attuatore pompa carburante
Ciao ragazzi,
mi presento, sono Daniele ed è la prima volta che scrivo sul forum.
La scorsa settimana la mia R1200RT del 2008 non voleva saperne di partire.
Dopo aver percorso circa 200 km (in circa due ore) mi sono fermato, ho spento il quadro e dopo qualche minuto, nel provare a rimetterla in moto, ho notato che il quadro si accendeva, veniva eseguito il reset con lo spegnimento del triangolino rosso (tutto sul cruscotto funzionava normalmente) ma allo schiacciare del pulsante start la moto non data segni di vita (si sentiva un leggerissimo cla-cla provenire dal relè posto sotto il sedile.
La porto da un meccanico di fortuna (era sabato pomeriggio ed ho trovato solo quello). Il lunedì mattina mi chiama dicendomi che la moto è ripartita da sola (senza che le avesse fatto nulla). Sono andato a riprenderla e fino a sabato pomeriggio non ho avuto alcun tipo di problema. Poi, all'improvviso, il problema si ripresenta ma dopo un paio di minuti la moto riparte come se nulla fosse (quindi ho continuato ad andarci in giro). La domenica mattina la metto in moto e dopo circa 5-10 secondi si spegne. Provo a riaccenderla e, contrariamente a quanto successo fino al giorno prima, stavolta il motorino ed il motore giravano ma non andava in moto (come se mancasse la benzina o la corrente alle candele).... la porto da un meccanico specializzato in vari tipi di moto e con la diagnosi mi indica che "l'attuatore della pompa carburante" è andato... ha una pressione troppo bassa... per cui ora ne abbiamo ordinato uno nuovo per la modica cifra di € 170,00 circa...
Premetto che la moto ha circa 44.000 km e che al tagliando dei 40.000 la BMW autoabruzzo di pescara mi ha svolto un lavoro in garanzia sulla pompa carburante.. Possibile che invece di metterla "al sicuro" abbiano invece finito per danneggiarla? In più volevo chiedervi che è capitato a qualcun'altro lo stesso inconveniente (che il pulsante start non desse segni di vita)... Concludo che la diagnosi elettronica non ha rilevato ulteriori errori oltre quello della pompa carburante...
Ora la mia paura è che possa lasciarmi a piedi troppo spesso...
Grazie a tutti per le risposte i consigli che mi darete!!!!
|