Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2016, 11:08   #273
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito Aumento escursione forcella 25 mm

Seguendo le orme di Gaspare e Pericle, ho procurato una Shiver, mi sono rivolto ad un professionista per effettuare il trapianto, e ho chiesto di aumentarne l'escursione.

Come già spiegato dai due precursori del trapianto, è necessario tornire i piedini originali per alloggiare l'idraulica Shiver

Questa è l'unica modifica irreversibile, a patto di acquistare i piedini nuovi. Semmai un giorno cadendo dovessi battere forte la testa, potrei decidere di rimontare la cagata originale...

Asta e pompante Shiver sono più lunghi dell'originale, mentre la molla è più corta, e anche più morbida.
Foderi e steli sono invece più lunghi quelli originali.

Abbiamo misurato la parte dei foderi sfilabile dalle piastre prima che inizi la parte più stretta, e abbiamo quindi deciso di aumentare l'escursione di 25 mm. In questo modo, la forcella è più alta, ma sfilando i foderi posso mantenere le quote originali, riservandomi di "alzare" la moto alla bisogna (ad esempio alzando anche il culo, o per gite sabbiose).

Nonostante quindi l'escursione diventa 255 mm contro i 230 mm originali, il pompante è tanto più lungo che la molla risulta troppo precaricata col distanziale originale da 30 mm, e si opta per 8 mm divisi in due boccole da collocare sopra e sotto la molla, per evitare il contatto diretto con l'alluminio.

Così montata quindi, foderi sfilati di 25 mm dal tappo, ho misurato 30 cm tra la piastra inferiore nuda e il battistrada. La protezione in plastica e il clacson posso montarli, mentre il parafango... beh, il mio s'è rotto tempo fa, ne ho ricavato due parasteli (sdoppiando i tubi freno), per cui il problema non mi tocca. Anche se mi piacerebbe sapere quanto misura la distanza del parafango dalla protezione in plastica, per poter fare un confronto. Se qualcuno di buona volontà volesse misurare per la curiosità collettiva

Olio SAE 7,5 - le molle le avevo già cambiate, prese da Rinaldi, mi disse circa 30% più dure delle originali.

Penso che il prossimo step sia il parafango alto, ma non riesco a trovare qualcosa di gradevole col faro originale, che nel frattempo inizia ad annerire... si accettano consigli

Shiver 150€
Tornitore x piedini 50€
Manodopera, olio e paraolii 220€