L'istria è piccola. Noi l'abbiamo girata in lungo e in largo anche con giri organizzati qui in qde.io dormirei a portorose o abazia, nord o sud, poi di la partirei per giri. Tanto in giornata la fai tutta. Ottimo il consiglio di cherso nel caso meglio dormire ad abazia. Per le visite, se ti piave il turismo più canonico allora fai costa, se cerchi tranquillità allora vai dentro. Io preferisco la seconda, e in questa direzione ti do indicazioni : assolutamente da vedete montona, pisino, e fianona, (cerca i nomi in croato io li scrocco solo in italiano) da montona parte la stradina dei 6 castelli veneziani di confine, piccola e stretta ma affascinante con i cippi antichi ancora presenti, quelli di Venezia intendo. poi ci sono diversi villaggi da san vicente a dalia tutti molto carini.
Se invece fai costa, un giro a citanova e la foce del quieto. E anche su per il fiordo dove puoi mangiare al viking. Se dormi a abazia allora la sera una visita a fiume è da fare, città piccola ma molto vivace e pensa di giovani.
Se ti servono indicazioni precise fai un segno, ho ancora le tracce gps mese via e gli indirizzi da parte.
ogni tanto fermati ed ascolta.....