Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2016, 21:54   #379
graziano_1963
Pivello Mukkista

ubicazione: Veneziano
predefinito

mi inserisco in questo argomento:
Io ho appena venduto il mio Honda NC-750X automatico per prendere un GS (che per caso ha pure l'attrezzo con la cambiata assistita)
io ho usato la mia honda NC per pochi mesi poi l'ho rivenduta subito perchè non ne ero soddisfatto.
Motore senza potenza, Freni inesistenti.
Mesi fa ho provato la Africa Twin 2016 con cambio DCT: tutto un altro pianeta.
Perchè ho preso un'Honda col cambio automatico?
proprio per vedere come funzionava il cambio.
Funziona? SI se la moto ha POTENZA.
Sulla mia Honda NC il motore senza potenza veniva strangolato dal cambio automatico se guidato in modalità DRIVE.
Dopo la partenza con guida rilassata a 65 kilometri all'ora eri già IN SESTA
Anche sull'Africa Twin era quasi la stessa cosa, solo che sull'Africa Twin il motore potente aiutava il cambio a svegliarsi un po.
In Modalità SPORT la mia ex NC tornava ad essere abbastanza godibile.

diciamo che il giro dal concessionario a casa col GS è stato un trauma, ai semafori ed alle fermate non mi ricordavo di rimettere la prima marcia, ad ogni riaccensione del motore sto ancora oggi RI-premendo il pulsante dell'accensione del GS credendo di attivare e disattivare il cambio alle partenze.
Mi sono riabituato solo ora dopo un paio di uscite col GS a togliere il gas cambiando marcia perchè col DCT Honda NON SERVIVA.
In compenso col DCT Honda nei rallentamenti improvvisi tentavo di azionare la frizione INESISTENTE con la mano sinistra e cercavo di scalare la marce a pedale (pedale che non c'era...)
Questo istinto mi è rimasto ed ora col GS mi ci ritrovo ancora, anzi dopo i quasi tre anni col KTM 990 che era ingestibile a livello di modulabilità ho pure imparato ad usare la frizione per gestire il motore ed ora sta scuola mi torna utile col GS.

La soluzione secondo me ideale stà nel mezzo, basterebbe che installassero una frizione automatica che si attiva quando la moto sta per fermarsi... (vedi le frizioni automatiche americane fatte dalla ditta che si chiama REKLUSE)

ps: Sto provando ad usare un pò anche il cambio assistio del Gs ma non ho ancora capito come funziona....
graziano_1963 non è in linea