Discussione: Costo cambio batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2016, 00:54   #21
robertocina
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robertocina
 
Registrato dal: 14 Jan 2009
ubicazione: Palermo
Messaggi: 102
predefinito

Comprata Yuasa YTX14BS a 65 Euro, scarica e senza elettrolito (acido).
Caricato l'elettrolito (con molta attenzione per gli schizzi e le goccioline): si deve lasciare riposare con il contenitore dell'acido attaccato in modo da far cadere tutto il possibile (rimarrà qualche goccia cmq). Tolto il contenitore dell'acido si sigilla con tappi che non si apriranno più (maintenance free). Le operazioni sono più sicure all'aperto. Caricato con mantenitore optimate 12 ore con funzione automatica (senza canbus). Meglio se utilizzate i connettori ad occhiello con i dadi nuovi forniti con la batteria per minimizzare le resistenze di contatto ma sono idonei anche i morsetti a pinza (cd coccodrilli). Poi montata sulla moto rispettando la sequenza indicata nel libretto. Per aprire il coperchio del vano batteria necessita un cacciavite torx.
Le operazioni non sono difficoltose ma non sono scevre di rischi. Usate guanti in gomma (quelli per lavare i piatti vanno bene per contatti minimi) e la visiera di protezione.
Ricordate di portare il contenitore dell'acido che potete chiudere con un bel pezzo di scotch e la batteria esausta dall'elettrauto (ho chiesto a quello sotto casa e non mi ha fatto problemi).
robertocina non è in linea   Rispondi quotando