credo di aver trovato la soluzione.... ovvero ho trovato un pdf di manutenzione di appassionati bmw in inglese che affronta il problema in maniera approfondita!!!!

Il link è
http://www.ibmwr.org/r-tech/oilheads...ce_2-25-02.pdf
non credo di fare nulla di male nel metterlo poichè non si tratta di materiale coperto da diritti d'autore ma di un pdf creato e trovato in un forum di appassionati come noi.
Nel caso voglio assicurare che non è assolutamente mia intenzione violare i regolamenti del forum, chiedo scusa in anticipo e prego il moderatore di cancellare il link.
A pg 60 ci sono le istruzioni x tarare il tps.
Ci sono più modi che prevedono la sola regolazione del tps come serve a me, oppure la regolazione del tps e della farfalla sx per una taratura generale ma questa pratica, come viene sottolineato, è quella che la bmw sconsiglia vivamente a causa della modifica taratura del registro della farfalla sx ma non del tps che invece di norma può essere regolato a piacere tra i classici 370/400mv a seconda di vari fattori come scimmie del proprietario

In pratica, loro mi danno il fantomatico "
punto di riferimento" necessario x ripetere la procedura da tutti in qualsiasi momento ed è tanto semplice quanto ovvio.... la regolazione SOLO del tps va fatta al minimo stabile tra 1100/1200 giri con cilindri perfettamente allineati, ed è ovvio che per avere tali fattori il motore deve essere caldo e non a freddo in parcheggio come facevo io

(oddio come sono scemo, talmente ovvio che mi insulto da solo

)
Domani al lavoro ho un turno di 24h ma giovedì pomeriggio porto al lavoro la moglie, poi vado a fare un giretto portandomi dietro vacuometro e voltmetro. A motore caldo mi fermo in qualche parcheggio e allineo i cilindri, regolo il minimo e poi taro il tps a 380mv.
Viene pure specificato che se il valore poi torna a superare i 400 mv è probabile sintomo di qualche anomalia meccanica.....
Ma la cosa importante è che, come disse Frankenstein Junior... SI PUO' FAREEEEEEEE!!!!!!