La nuova versione mi intriga parecchio.
Mi intriga perché pare possa offrire ancor più confort per chi come me ha una stazza XXL
Ha raggiunto livelli qualitativi di finiture ed assemblaggio da riferimento, una gran bella moto insomma, al di la che l’aspetto estetico sia soggettivo, è innegabile essere ben fatta e curata….
Ma c’è un però a mio avviso….
Questa nuova declinazione, la porta per la prima volta in concorrenza diretta alla GS, e nel caso alla ADV.
Per quel poco che conosco la nuova “era” del boxer raffreddato a liquido, credo che la pastosità e fluidità che ha quel motore a bassi e medi regimi, sia il connubio perfetto per questa tipologia di moto.
La versione DVT di Ducati ha sicuramente trasformato l’indole originale del 1198 di Borgo Panigale, ma mai quanto riesce fare in quelle zone di contagiri il boxer BMW.
La versione “enduro” è una forzatura commerciale di Ducati che ci sta tutta, ma con i limiti che quel motore ha, o meglio, più che limiti caratteristiche, poco compatibili appunto con una versione denominata “enduro”…
Se come ciclistica una sia migliore dell’altra non saprei, non avendo personalmente un confronto diretto, ma come motore la penso così…
Quali margini di “trasformazione” abbia ancora il testastretta DVT non so…ma credo che con l’evoluzione montata sulla S 2015 sia già al limite per questa tipologia di moto che vorrebbero un utilizzo quasi a 360°
Per concludere, dovessi scegliere ora tra GS ADVe nuova MTS ENDURO sarei in difficoltà… sicuramente attualmente non rimpiango per nulla la proverbiale affidabilità BMW nonché la rete assistenza, dove in Ducati ho trovato e sto trovando ben altro servizio ed affidabilità….