Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2016, 19:26   #146
freelazio
Pivello Mukkista

ubicazione: Frosinone
predefinito

Dipende da cosa uno si aspetta da un cupolino sulla R1200R.
Avevo una V-Strom K6 e su quella la protezione era quasi a livello della RT, se avessi cercato di ottenere quella protezione sarei certamente rimasto deluso.
Ho montato il Variotouring MRA sul telaio dello Sport e ho ottenuto quello che volevo:
  • meno pressione dell'aria su petto, spalle e casco
  • rumore e turbolenze accettabili.
Prima in autostrada non riuscivo a tenere medie superiori ai 100 Km/h, ora viaggio a 130/140 senza troppi problemi. Anzi, ad essere precisi, funziona meglio a velocità superiori che a velocità basse.
L'unica cosa che mi disturba un po è l'impatto estetico, ma questo lo sopporto volentieri.
Per il resto credo che molto dipenda dall'uso che si fa della moto. Se si usa solo per uscite curvaiole con gli amici certo che lo Sport va bene, ma li la velocità tra una curva e la successiva difficilmente supera i 100 Km/h e in ogni caso per tratti brevissimi.
Se la moto la si usa anche per fare fine settimana o vacanze con la zavorrina allora qualcosa di più protettivo è indispensabile.
Dubito ci sia qualcuno che riesce a fare trasferimenti di centinaia di Km a medie autostradali con lo Sport.
E ad essere sincero dubito anche che lo Sport a parità di velocità protegga meglio.
Aggiungo, ed è stato già detto, che molto incide l'altezza, il casco, la sella, l'abbigliamento e la sensibilità del pilota.
Per tutte le variabili sopra descritte evito di dare consigli o sentenze definitive.

Gian

Ultima modifica di freelazio; 04-04-2016 a 21:19
freelazio non è in linea   Rispondi quotando