Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2016, 07:16   #7
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lonebiker
l'allungamento dei rapporti, di circa il 6%, è difficilmente apprezzabile nella guida (a parte le suggestioni e l'effetto "placebo" )
Tua opinione, ma penso che non sia supportata da test con moto affiancate e/o provate l'una immediatamente dopo l'altra - cosa che ho invece avuto modo di fare.
Non diresti così: ne sono certo.
Il motore ha un'elasticità sorprendente, tale da scatenare l'effetto placebo, ma in senso contrario.

Poi, riguardo al 700 e 800, la differenza sulla trasmissione finale va calcolata tenendo conto del diametro effettivo della ruota; così facendo il 700 risulta ancora più lungo di quello che dichiara la casa, ma stiamo parlando di due moto con destinazioni d'uso e profilo d'utenza completamente diversi...
Alla domanda: l'800 digerisce bene il pignone Z17? La risposta è si, assolutamente.
Però è incontrovertibile la differenza e a mio avviso è pure troppa.
La guida sportiva ne risente, e se si fanno viaggi bisogna tener conto del carico (passeggero, bagaglio...) perciò l'applicabilità è condizionata alla fine dal tipo di terreno.
Asfalto? Certo che va bene: ci troveremmo altrimenti a gestire un paradosso con un 700 che è penalizzato sui viaggi.
...ma se si comincia a fare sul serio, beh: lasciami dissentire.

PS - per quanto alla durata della catena, la vera condizionante è la manutenzione: prenditene cura in modo appropriato e vedrai che durerà. La differenza tra 16 e 17 è invece risibile.

Ultima modifica di gaspare; 03-04-2016 a 07:20 Motivo: PS
gaspare non è in linea   Rispondi quotando