Riguardo al pignone con 17 denti, al posto dell'originale con 16 denti, ho letto opinioni favorevoli e contrarie.
Vorrei aggiungere anche le mie considerazioni:
- l'allungamento dei rapporti, di circa il 6%, è difficilmente apprezzabile nella guida (a parte le suggestioni e l'effetto "placebo" )
- l'800GS adventure, pur con un peso maggiore e con una maggior superficie frontale, ha gli stessi rapporti di trasmissione finale dell'800GS (16/42)
- il modello 700GS che pesa solo 5kg chili meno dell'800GS, ha invece i rapporti più lunghi (17/42), nonostante i 10CV in meno di potenza massima
Ritengo quindi che il pignone con 17 denti non abbia reali controindicazioni, sull'800GS e sia anzi migliorativo, sia per i consumi, sia per la durata di catena e pignone.

Il pignone da 17 sarebbe controindicato solo in caso di uso prevalente in OR, ma in tal caso anche quello a 16 denti, sarebbe poco idoneo (ci vorrebbe il 15 denti, o meglio ancora un 14 denti e la prima risulterebbe sempre troppo lunga).
Questo è il mio punto di vista; prossimamente sostituirò il pignone da 16 con quello da 17, poi vi aggiornerò sui risultati (che saranno sempre soggettivi

)
P.S.: sul catalogo Ognibene, l'accoppiata 17/42 (kit 5975) viene indicata sia per il 700GS che per l'800GS adventure: