Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2016, 11:10   #47
StefanoTS
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito

Ho scoperto una cosa carina carina carina che credo valga la pena di riportare

Premetto che da quando ho abbassato manualmente la tensione del TPS, da 410 a 375mv con moto spenta (da ora riporto i valori con moto spenta, per moto accesa aumentare di 10mv), ho risolto tutti i miei problemi, compreso il fatto che faceva fatica ad accendersi, per contropartita la prossima volta che resetto la centralina il sistema si autocalibra e bisogna rifare tutto di nuovo

Attualmente tensione di uscita del TPS (senza cipollotto) regolata a mano a 375mv

Ponticellato piedini relè decodifica n. 2 e 6 per simulare il tropeacipollotto giallo

Valori rilevati CON cipollotto giallo 345mv, il valore del TPS a riposo è sceso di 30mv!!!!

In pratica R1150R 2003 twin con motronic 2.4, di serie senza cipollotto, ha una miscela molto grassa, moto pronta ai bassi ma consumi da Shuttle.
Con cipollotto giallo il voltaggio del TPS a riposo dovrebbe scende a 375mv riportando la carburazione ad un livello secondo me ottimale per prestazioni e consumi.

Ora ho appena levato il fusibile per resettare la centralina, poi la riavvio SENZA CIPOLLOTTO (configurazione originale) per verificare che abbia di nuovo il valore a 410mv della carburazione grassa , se tutto ok inserisco il cipollotto giallo e verifico che sia scesa ai valori x me ottimali di 375mv.

Se funziona ho risolto il problema, se invece non vi riscrivo vi prego pietosamente di mandarmi un carroattrezzi, ditegli che sono il motociclista che piange accanto ad una bmw morta