Pistoncini del bauletto GTL "scarichi"
Mi farebbe piacere sapere se, a qualcuno di voi, è capitato di ritrovarsi con i pistonici che reggono il coperchio del bauletto di colpo "scarichi", ovvero molli, non in grado di sorreggere il coperchio aperto, insomma. A me è capitato recentemente: la sera ho aperto il bauletto, scaricato la borsa, e l'ho richiuso; la mattina seguente, non ostante la moto chiusa in garage, ho semplicemente dovuto constatare che entrambi i pistoni erano collassati. La moto sarebbe in garanzia, ma dal momento che monto il portapacchi dell'Isotta, il delegato BMW, attribuendo la colpa al peso eccessivo del portapacchi, non mi ha passato l'intervento. Io monto il portapacchi da almeno due anni, e non l'ho mai caricato se non con antipioggia legati col ragno, o comunque cose leggerissime, quando il bauletto era pieno. Segni di usura meccanica nei pistoncini non ne vedo. Personalmente credo si tratti di uno shock termico che ha fatto contrarre le guarnizioni facendo fuoriuscire l'azoto... e secondo me il portapacchi non c'entra (altrimenti ci sarebbero state rotture meccaniche e/o segni di usura lungo gli steli e/o nei pressi dei perni). Mi chiedevo, quindi, se a qualcuno di voi si fosse manifestato il medesimo inconveniente e, nel caso in cui fosse capitato a qualcuno, mi farebbe piacere sapere se aveva montato portapacchi o simili o no. Vi ringrazio!
Ultima modifica di Harlock70; 25-03-2016 a 19:15
|