Discussione: Rumore al cambio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2016, 09:07   #46
Nabir
Pivello Mukkista

ubicazione: Barletta
predefinito

Buongiorno ragazzi, scusate se torno alle origini della discussione alla quale avevo anche allegato un file video per mostrarvi il problema della mia mukka, ma ragionando del fatto con un mio amico meccanico, mi ha fatto molto riflettere un particolare, cioè che a motore freddo il rumore non c'è, contrariamente a motore caldo invece questo compare. Più è caldo e più si fa evidente. A quel punto il mio amico meccanico mi ha spiegato che è normale che il rumore sparisce tirando la frizione, in quanto si vanno a liberare gli alberi del cambio e questi non girano, e poi mi ha chiesto se avessi provato a cambiare il tipo di mescola dell'olio dato che probabilmente quando questo si riscalda e diventa più fluido, i meccanismi del cambio sono più liberi di scampanellare. Ora ho letto di un sintetico 75w140, e qualcuno ci ha anche aggiunto un additivo T&D della BARDAHL nella misura di 80 cc rimpiazzati agli 800ml totali dell'olio. Adesso non so se era un miglioramento che riguardava solo il tipico rumore dell'innesto o la fluidità del cambio, ma potrei risolvere in parte il problema acustico all'interno della scatola dato che a detta di tanti, altri problemi non dovrebbero esserci se non appunto quello acustico ? Qualcuno ha esperienza in merito ?
Grazie e buona giornata a tutti.