Discussione: Rumore al cambio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2016, 01:36   #9
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

Il rumore del video non è dovuto ad un problema interno al cambio, ma è più da attribuire all'accoppiamento brocciatura disco frizione/millerighe albero primario cambio. Quando tra i due, per usura, inizia ad esserci gioco viene fuori quel tipico rumore.
Non voglio terrorizzarti, ma nemmeno il contrario. Ipotizzare una imminente rottura del cambio, non lo prenderei in considerazione. Che ci possa essere un imminente problema catastrofico relativo all'accoppiamento, dipende soprattutto da che uso si è fatto della moto e se è stata eseguita o meno a scadenza, la lubrificazione di quell'accoppiamento.
Paradossalmente utilizzare la moto prevalentemente con marce alte ad andature basse, aumenta la precoce usura dell'accoppiamento in questione. Che quell'accoppiamento venga lubrificato a scadenze regolari, è poco credibile ma non si sa mai.
Di per se l'accoppiamento è fatto male, nelle precedenti versione del motore boxer era stato realizzato molto meglio.
L'unico modo per sapere com'è la situazione nella tua moto, è quella di staccare il cambio dal motore e verificare, e a quel punto di solito si approfitta per sostituire la frizione e fare altri lavoretti.
E' il caso di farlo? In molti hanno macinato tantissimi Km in quelle condizioni, a qualcuno è successo di rimanere a piedi, anche a kilometraggi simili ai tuoi o poche migliaia in più. Non si rischia di ritrovarsi con moto impazzita o simili, semplicemente non avrai più trazione sulla ruota, più o meno come se la frizione iniziasse a slittare.
Quindi, come sempre, se sei in procinto di viaggio per arrivare in posti sperduti al tuo posto farei il controllo, al contrario pensa a goderti la moto, alle brutte farai fare il lavoro di cui sopra, sempre che il problema avvenga.
Se vuoi toglierti dubbi sul cambio, in modo empirico, ti occorre una lunga discesa, a motore spento e frizione tirata ti fai la discesa e inserisci le varie marce ascoltando eventuali rumori anomali.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando