Buon pomeriggio a tutti, mi sono appena iscritto, e dopo il giusto e rituale obbligo dei saluti (spero nell'apposita sezione), vi chiedo gentilmente di potermi illuminare meglio su questa questione del rumore...
Ho da poco acquistato da un privato una bella mukka r1200gs adv 2008 con quasi 60K sul groppone, e a motore freddo sembrava che andasse tutto ok. Sono partito per destinazione nuova stalla (il mio box), e appena a casa, fermo e in folle, a motore ben caldo, ho notato quel rumore tipico "ducati" che tirando la frizione sparisce. il rumore è esattamente questo, anche se il video non appartiene a me :
https://www.youtube.com/watch?v=9DNKzuxnSBs
L'ho notato anche con marce inserite a bassi regimi, ma tirando sempre la frizione sparisce nuovamente. A volte tirando e mollando varie volte sembra attenuarsi per poi ricomparire in seguito.
Ora...ho letto varie discussioni in merito, e c'è chi parla di cuscinetto del cambio, chi dell'albero primario, chi del reggispinta frizione, per non parlare di chi dice "..non preoccuparti.." e chi invece dice "..preoccupati.." ma non ho mai letto di una soluzione finale con tanto di tempistica di riparazione e spesa a seguito. Dato che è un po' di giorni che non ci dormo, vorrei gentilmente un vostro parere prima di farmi scorticare vivo da un mecca.
Ah...a proposito...la mucca a parte questo è fantastica...