Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2016, 10:48   #1
Doc74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: Milano Nord-Ovest
Messaggi: 289
predefinito Presa di servzio sotto la sella e USB

Scrivo qui la mia esperienza, se a qualcuno può interessare:

[GS 1200 adv del 2011]
Avevo intenzione di alimentare il cellulare (da usare come navigatore) usando un'alimentazione sotto chiave, quindi inizialmente ho pensato di usare il famoso connettore sotto al becco collegandoci un alimentatore da accendisigari per cellulari (un trasformatore 12v -> 5v, in sostanza).
Poi m'è stato detto (da un meccanico bmw in buona fede) che è sconsigliabile perchè anche a quadro spento , sentendo un assorbimento, potrebbe..."riattivarsi". Se sia giusto il termine "riattivarsi" non lo so, ma sta di fatto che i forum sono pieni di persone che l'hanno fatto e sono rimasti a piedi perchè il trasformatore USB ,come tutti i trasformatori, ciucciano un po' anche se non hanno niente da alimentare.

Allora ho pensato di mettere un relais (o relè, o come cavolo si scrive) da automobile che con la corrente "del quadro acceso" chiudesse il contatto per far passare la corrente proveniente direttamente dalla batteria. Il tutto con fusibili.
Tutta sta menata l'ho localizzata sotto alla sella, sotto all'alloggiamento per gli attrezzi: da lì passano i fili che vanno alla presa di servizio. Ooh, che comodo!
Ho spelato un pelino il fili e ho rubato la corrente (poi tutto ben isolato) per attivare il mio relè.
In più ho fatto un foro nella plastica di fianco alla presa di servizio e c'ho messo un bell'interruttore impermeabile in modo che la corrente rubata dalla presa di servizio potesse essere interrotta a piacimento anche durante la marcia.

Dopo diverse serate passate nel box (non sono molto esperto, soprattutto per saldare con lo stagno) mi sono strappato le palle quando ho visto che tutta la menata ,racchiusa in una scatoletta di plastica, non ci stava nell'alloggiamento.
Incazzato come una iena ho lanciato via il relè e ho messo solo il converitore 12V->usb (6 euro dai cinesi) , usando l'interruttore per evitare di trovarmi a piedi come è successo ad altri.

Intanto che ero lì col tester in mano ho provato a guardare lo stato della presa di servizio e.... ragazzi.....a quadro acceso ha 12v e a quadro spento (anche dopo ore) non ha 0v bensì 1 volt!
Ragazzi, ATTENZIONE: LA PRESA DI SERVIZIO (e CREDO anche quella sotto al becco) A QUADRO SPENTO HA COMUNQUE 1 VOLT!!!!! E un eventuale trasformatorino collegato (anche senza dispositivi collegati) ciuccerebbe anche a moto spenta e parcheggiata.

Quindi mi devo ricordare di girare sempre l'interruttore in off altrimenti rischio di trovarmi con la batteria a terra. Ma che paranoia! Quante volte torno a controllare se l'ho girato!!?!
La prima idea che m'è venuta è di non usare la presa di servizio, ma di attaccarmi al filo che porta la corrente al faro posteriore, che passa da qualle parti. Ma che casino: c'è un groppo così con fili per la posizione, lo stop, le 2 frecce, l'antifurto...... Mi toccherà fare una bella indagine.

Nel frattempo ho usato alcuni strumenti SERI della ditta dove lavoro , per fare alcune verifiche con tensioni a piacimenti e seduto comodo al caldo; e ho scoperto che il relè , anche senza alcunchè collegato, consuma più del convertitore usb!!!

-Relè, con 12v che gli arrivano per chiudere il contatto (senza cellualare attaccato): 0,12 ampere
-Relè, con 1v che gli arrivano: 0,01 ampere (paer che abbia una resistenza di circa 100 ohm, quindi immagino che il terzo decimale sia un 2 : 0,012 ampere)


convertitore USB con 12v che arrivano (con cellulare attaccato e in carica) : 0,60 ampere
convertitore USB con 12v che arrivano (SENZA cellulare attaccato) : 0,02 ampere
convertitore USB con 1v che arriva (con o senza cellulare) : 0,00 ampere


Quindi se il convertitore a 12v consuma 0,02a significa che la resistenza è di 600ohm (12/600= 0,02). Infatti a 6v misuro 0,01a (dimostrazione che i conti tornano). Quindi significa che il consumo a 1v non è 0,00a bensì 1v/600ohm=0,0017ampere.

Ora dico una cosa di cui non sono sicuro e spero che qualcuno più esperto possa confermare o smentire: se la batteria è da 10ampere significa che per scaricarla tutta si deve assorbire 10 apere per 1 ora oppure 1 ampere per 10 ore. Giusto fino a qui?
Se il mi dimentico di girare l'interruttore e la presa di servizio continua ad avere 1v, consumando 0,0017ampere posso stare 100 ore prima di aver consumato l'equivalmente di 0,17 ampere per 1 ora. Giusto?
Se è così posso dire che il consumo del convertitore usb ,anche nel caso mi dimentichi di girare l'interruttore, è TRASCURABILE.

E se invece la presa di servizio dovesse...."riattivarsi"? Ca%%o vuol dire "riattivarsi"? Boh... però ipotizziamo il peggiore dei casi: torna a 12v. In questo caso ,senza cell in carica, in 20 ore (un motoraduno) consumerò l'equivalente di 0,02a*20= 0,40 ampere per 1 ora. Sarebbe sgradevole, ma per un weekend non sarebbe tragico.

Per prova lo lascerò attaccato alla moto nel box per qualche giorno, monitorando i volt della batteria e provando ad avviare al termine della prova.
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando