Discussione: Biglietto autostrada
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2016, 11:30   #49
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.877
predefinito

scusate se intervengo con 2 importanti precisazioni

il problema che si sta affrontando affronta " diverse questioni
IL PRIMO è LEGATO ALLA SOCIETA' AUTOSTRADE ED AL PAGAMENTO DEL PEDAGGIO


IL SECONDO ALLE SANZIONI ELEVATE DALLA POLIZIA STRADALE CHE NULLA GHANNO A CHE FARE CON IL PEDAGGIO


in merito al primo punto direi che ci siamo detti tutto... e abbiamo capito
sul punto per quanto mi riguarda son cliente autostrade telepass dal 1992... ho un telepass per l'auto ed uno per la moto ( detesto spostarli) .. mai un problema.... le mie fatture sono regolari... quando non viene lettp l'apprato mi scrivono, comunico casello... e fine dei problemi... da sempre...

e veniamo al secondo punto..

son andato a leggermi il codice della strada... qui sotto l' art. 176
dove ho tolto qualche comma

come potrete vedere le sanzioni ci sono... ma non per l'obbligo di avere il telepass con se...

certo che è difficile provare al momento che senza telepass non si volesse evadere il pedaggio... ma secondo me le sanzioni la stradale le applica quando trova qualcuno che vuol fare casino.... da parte mia telefonino alla mano posso sempre dimostrare col sito del telepass su cui son registrato che la targa è regolarmente associata...

e se poi dovessero farmi la multa.... che dire... amen.. che la scrivano pure... non sarà ne la prima ne l'ultima
se son senza telepass in autostrada vuol dire che un po me la sono cercata...
anche se probabilmente poi riuscirò a non pagarla... infatti non ho dubbi di poter dimostrare che il telepass è stato perso/dimenticato perchè di certo l'ultima mia intenzione era di non pagare il pedaggio

qui sotto i commi

11. Sulle autostrade e strade per il cui uso sia dovuto il pagamento di un pedaggio, l'esazione può essere effettuata mediante modalità manuale o automatizzata, anche con sistemi di tele pedaggio con o senza barriere. I conducenti devono corrispondere il pedaggio secondo le modalità e le tariffe vigenti. Ove previsto e segnalato,i conducenti devono arrestarsi in corrispondenza delle apposite barriere ed incolonnarsi secondo le indicazioni date dalle segnalazioni esistenti o dal personale addetto. (omissis)
11-bis. Al pagamento del pedaggio di cui al comma 11, quando esso è dovuto, e degli oneri di accertamento dello stesso, sono obbligati solidalmente sia il conducente sia il proprietario del veicolo, come stabilito dall'articolo 196. (1)

12. 13. 14. 15 omissis

16. Per l'utente di autostrada a pedaggio sprovvisto del titolo di entrata, o che impegni gli impianti di controllo in maniera impropria rispetto al titolo in suo possesso, il pedaggio da corrispondere è calcolato dalla più lontana stazione di entrata per la classe del suo veicolo. All'utente è data la facoltà di prova in ordine alla stazione di entrata.

17. Chiunque transita senza fermarsi in corrispondenza delle stazioni, creando pericolo per la circolazione, nonché per la sicurezza individuale e collettiva, ovvero ponga in essere qualsiasi atto al fine di eludere in tutto o in parte il pagamento del pedaggio, è soggetto, salvo che il fatto costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
18. 19. 20 omissis

21. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro settan-tuno/00 a Euro duecentoottantasei/00.
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando