Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2016, 10:36   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

copio e incollo perchè secondo me c'è confusione in merito:

Manovrabilità e Maneggevolezza

I concetti di manovrabilità e di maneggevolezza, sebbene di ampio uso, non hanno ancora una definizione rigorosa e univoca. Pertanto occorre chiarire innanzittutto il significato che è attribuito loro in questo documento.

Si definisce maneggevole un veicolo che risulta facile da guidare. Questo richiede il giudizio di un pilota che può riconoscere veicoli differenti come più o meno facili da guidare.
Al contrario si definisce manovrabile un veicolo in grado di eseguire velocemente manovre complesse. Questo corrisponde alla capacità di completare una certa manovra il più in fretta possibile e nel rispetto dei soli limiti fisici (ad esempio senza superare l'aderenza dei pneumatici o i bordi della strada) ma senza considerare lo sforzo fisico e mentale del pilota.
Per manovra si intende un generico moto da una posizione iniziale assegnata ad un'altra finale pure assegnata e restando nei limiti di una striscia che rappresenta il tracciato.

A differenza della della maneggevolezza, la manovrabilità è dunque definita indipendentemente dalla abilità del pilota ed è pertanto un indice intrinseco delle prestazioni di un veicolo.
Con parole più semplici la manovrabilità è una caratteristica "naturale" esclusiva del veicolo, molto importante per definire le qualità dinamiche da questo possedute, e in pratica in grado di dire se il veicolo in questione è intrinsecamente migliore rispetto ad un altro preso a confronto, a prescindere dal pilota.

Dalle definizioni date risulta evidente che una buona manovrabilità del veicolo è condizione necessaria ma non sufficiente per avere anche una buona maneggevolezza.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando