Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2016, 14:41   #166
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Qualche considerazione sulle Scorpion Trail2 che ho tolto ieri a 5450km...
Ho montato le ST2 dopo 4000km con le A3 trovate sotto la moto nuova, con le quali non ho mai trovato il giusto feeling (pur non avendo MAI avuto perdite di aderenza) e che erano afflitte da una rumorosità che alla fine non sopportavo più ...
Con le ST2 le cose sono migliorate: rumorosità del tutto sparita, più confidenza con la moto...tuttavia appena messe non mi sono trovato subito benissimo, la moto piegava in maniera omogenea fino ad un certa inclinazione, oltre la quale lo sterzo mi dava l'impressione di volersi chiudere e l'appoggio sembrava diminuire, così come la mia fiducia a piegare di più .

Dopo i primi 1000-1500km circa con un po' di usura le cose sono migliorate (un po' lungo come rodaggio, lo so...) ed ho avuto una parentesi di circa 3500 km veramente entusiasmanti e molto appaganti! Ottime sotto ogni punto di vista: trazione, frenata, "rotondità " d'azione, grip e sensazione di appoggio a pieghe elevate! Pensavo di aver trovato la gomma ideale, anche se avevo ancora qualche riserva sulla resa chilometrica dell'anteriore, vista la vicinanza degli indicatori d'usura sui fianchi...
Infatti negli ultimi 7-800 km precedenti il pit stop il profilo dell'anteriore ha cominciato ad appiattirsi sui fianchi, in corrispondenza delle pieghe medie, e il fenomeno è andato progressivamente aumentando fino al punto in cui, mentre ad andature tranquille non ci si accorgeva di niente, provando a forzare la piega si arrivava al gradino formatosi in prossimità del bordo alla fine della zona spiattellata e lo sterzo prendeva sotto...ho dovuto toglierle perché se volevo divertirmi non mi sentivo più sicuro.

Doverosa precisazione: queste gomme hanno percorso solo le tortuose e malconcie strade collinari liguri, avranno fatto al max un 200-300km di autostrada...

In foto si nota meno che dal vivo, ma il profilo dell'anteriore è veramente molto appiattito sui due lati! E la guida non era più divertente...
Al centro invece,com'è ovvio, sia l'anteriore che il posteriore sono ancora ottimi!
In conclusione, pur con l'attenuante del tipo di percorso, non sono adatte a me, per la mia guida (piegatore medio) e per le mie strade (solo curve) ma sono sicuramente ottime gomme, soprattutto per chi mixa le curve con lunghe percorrenze su strade dritte, o per chi riesca a sfruttarle ad inclinazioni costantemente più elevate di me, in modo da non far appiattire il profilo proprio al centro del fianco.
Saluti a tutti!