Faccio parte anche io di coloro i quali lo hanno provato e ne sono rimasti assolutamente indifferenti, nonostante il funzionamento meccanico praticamente perfetto.
Come ho già detto più volte non mi pare assolutamente l'uovo di colombo, anche perché una persona abituata ad andare in moto utilizza il cambio manuale con così tanta disinvoltura e in modo così automatico che neppure ci fa caso quando cambia marcia.
Quindi, per quel che mi riguarda, l'accrocchio non si rivela nella pratica assolutamente indispensabile come alcuni vogliono far credere, né capace di modificare in alcun modo le sensazioni di guida.
Ammetto altresì che comprerei la moto col DCT esclusivamente per passione verso la meccanica in senso stretto (l'idea meccanicamente mi è sempre piaciuta) e non per alcuna particolare utilità migliorativa in termini di esperienza di guida.
Personalmente non sento la necessità di demandare ad un'automatismo il cambio marcia... anzi ho addirittura paura che una simile cosa possa alla lunga annoiarmi.
|