non intendo sparlare di singole marche italiane e non ma una cosa certa e' che quasi tutti i silenziatori aftermarket con omologazione sulle norme vigenti di emissioni acustiche peggiorano globalmente la resa del motore.
adesso non voglio fare nomi per alterare in nessun modo le proprie idee ma quando misi un silenziatore dedicato al vecchio gs1200, con grande sorpresa era identico in ogni sua geometria e sezione allo stesso marchio che avevo montato su una fazer1000 .
quindi si parla di un plurifrazionato e un grosso bicilindrico.
cambiava solamente il raccordo fra silenziatore e collettore della moto.
poi sulla f800r che ho acquistato alla moglie seminuova con un bello scarico s..., a richiesta sua l'ho tolto perché' il suono emesso era fastidiosissimo a mo' di scoreggia e con grande sorpresa la resa del motore soprattutto ai medio-bassi regimi e 'incrementata sensibilmente.
questo ultimo silenziatore offerto per le nostre GSlc invece non peggiora in alcun modo l'erogazione, mi sembra che nessuno possa sottoscrivere il contrario, poi effetto placebo del suono ed effetto ottico e' soggettivo.
in definitiva per quanto mi riguarda sono molto premunito alla sostituzione dei silenziatori originali perché e' vero che gli aftermarket sono piu' "belli", "leggeri", "piccoli", "bombardoni" ecc. ma all'idea di alterare negativamente l'efficienza di un motore seppur minimamente non lo accetto.
e' inamissibile che cio' che sostengono le case costruttrici di questi apparati non corrisponda a realta', avete mai sentito affermazioni allegate al bussolotto che dichiarino un calo di potenza? io no, mentre le prove fatte al banco da ditte accreditate lo dimostrano.
percio' mi aspetterei che in allegato allo scatolone con il silenziatore dentro ci sia il responso certificato della prova al banco e non un grafico di fantasia fatto con Excel.
Ultima modifica di mengus; 29-01-2016 a 09:28
|