Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2016, 13:13   #1
robediR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robediR
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito Variante di valico A1; Un appello!!

Ho letto stamattina un articolo sul giornale che riporta la situazione degli autogrill sul vecchio percorso dell'A1.
Da qquando è stata inaugurata in pompa magna, la maggior parte degli automobilisti e camionisti sceglie di percorrere la più comoda variante col risultato che il vecchio tragitto è percorso solo dagli abitanti locali che certamente non si fermano agli autogrill di Roncobilaccio a mangiare o al motel a dormire.
La situazione non si pensa possa migliorare e certamente ci saranno delle conseguenze in termini di perdita di lavoro di molte persone che lavorano negli autogrill.
Alla fine certamente quegli autogrill chiuderanno o saranno fortemente ridimensionati in termini di personale, ma voglio lanciare un appello!!!

Viaggiare in moto in autostrada può essere noioso e pericoloso quando il traffico pesante è dominante, come avviene nei giorni lavorativi in A1 in ogni senso di marcia. La variante di valico verrà certamente scelta da tutti i camionisti e gli automobilisti che hanno fretta, ma questo.... avrà una piacevole conseguenza.
Il vecchio tragitto, che è bellissimo da un punto di vista naturalistico e certamente non noioso per la presenza di bellissime curve con un discreto asfalto sarà praticamente libero per chi viaggia in moto e non ha fretta di arrivare, ma preferisce viaggiare.
Ci sono poi lungo il tragitto uscite (dal Mugello a Pian del Voglio), che immettono in una serie di strade meravigliose dell'appennino tosco emiliano compreso il muraglione.
Pertanto una buona idea potrebbe essere quella di non prendere la variante di valico (va beh, una volta almeno per curiosità) per chi viagga da sud a nord e viceversa in moto, ma fare il vecchio tragitto fermandosi per un caffè o spuntino nei vari autogrill che saranno certamente ospitali !!.
Quegli autogrill erano il punto di riferimento dei comionisti, potrebbero diventarlo per i motociclisti, magari anche come punto di ritrovo.
Questo forse non salverà i lavoratori, ma ci si potrebbe provare, anche considerando che se non sarà usata, quella strada meravigliosa, oltre che storica, potrebbe non avere la manutenzione che si merita.

Bomba o non bomba... Viva Roncobilaccio!
__________________
..............RobediЯ.............

Robe_di_R..65LS..650GS..1200R..1200GS..1200GS-LC
robediR non è in linea   Rispondi quotando