Bravo hai evidenziato tante cose che ho riscontrato anch'io, parlo dell'Africa Twin perché io non ho mai provato il GS800, ho provato tutte e due le versioni, ho trovato il DCT nella modalità D un po lento e, parzializzando il gas ho riscontrato che sale di marcia anche quando magari non dovrebbe, per quanto riguarda i settaggi vari bisognerebbe avere la moto a disposizione per testarla bene, credo che in fuoristrada in posizione G possa dare il meglio di se, io comunque sono "antico" e preferisco cambiare quando lo dico io, la versione con cambio manuale per me è perfetta, il cambio è silenzioso e la frizione morbida e modulabile, la moto è stabile e molto maneggevole, i comandi sono intuitivi e ha tutte le cose al posto giusto, la sospensione anteriore è un po cedevole nelle staccate più violente, ma è comunque tarata per un uso "normale" quindi......La ruota da 21 anche su strada si comporta bene, scende bene in piega, è molto maneggevole, certo che in fuoristrada la ruota da 21 è il massimo.
Nel complesso è un'ottima moto, valida antagonista del GS 800......