@Alelocate:
Dalla "prova" fatta da me non posso darti le risposte che cerchi.. C'erano 6 gradi, il sale a terra, le gomme erano nuove di stecca (300 Km..) e intonse per 2 cm dalle spalle (infatti se piegavi un po' di più del precedente cliente si sentiva scivolare parecchio)..

Sul peso in più, rispetto alla GS800, per me si sente.. Ma non saprei in effetti quanto attribuire alla ciclistica e quanto ai 30 Kg che ci sono "sulla carta".

Il fatto che in manovra l'Honda sia relativamente "leggera" ma che in velocità sia un po' "legnosa" mi fa propendere per il contributo significativo delle ruote.. Dovrei almeno trovare una "manuale" da provare.. E forse si capirebbe qualcosa in più, sapendo che è 10 Kg in meno.

Per il fatto dell'allargamento delle traiettorie, bisogna aspettare che ci sia qualche grado in più e salire in collina..
Considera che la DCT è 244 Kg con 18 litri di benzina.. Senza accessori..
Metti anche che la differenza effettiva possa arrivare a 27/28 (BMW ha il serbatoio più piccolo di 3 litri circa e il peso è dichiarato col 90% di benzina).. E' impossibile che non si sentano..

Per questo penso che in fuori strada, al netto del fatto che è un automatico, sia meglio la versione manuale.. 15/20 è già più accettabile..

:
Ciao!