Continuano le mie disavventure con le batterie.
DOpo aver lasciato il caricabatteria attaccato alla batteria auto la tensione che segnava 9,7 V a 9,7 V è rimasta, cos' mi sono deciso a fare una verifica con la batteria del kappone (purtroppo fermo

) Varta funstart 53030 12V 30Ah 300A (pagata la bellezza di 90 euro quando feci il megatagliando

)
L'ho attaccato e mi segna la "bellezza" di 6V!!!


Vorrei provare a lasciarlo anche quì un paio di giorni per vedere se succede qualcosa ma ... secondo voi:
- la batteria è defunta;
- lasciando attaccato il caricabatterie per qualche tempo (anche un paio di settimane) posso sperare di riportare la tensione a 12 V;

- la butto lì - aggiungendo dell'acqua distillata alla batteria (la Varta che ho è quella con l'acido per il primo avviamento) e subito dopo attaccando il caricabatterie posso sperare di riportare la tensione a 12 V.
Grassie
MOD: Se ho sbagliato sezione è perchè volevo sfruttare l'onda del 3d
Aggiornamento: non mi spiego come mai la batteria sia scesa scosì tanto di tensione ... avevo staccato il SOLO polo negativo della batteria e NON ANCHE il cavetto a massa che va al cambio (i kappisti mi capiranno)... Dovevo staccare anche quello e pure il positivo? Mannaggia!! Sarebbe la seconda che cambierei in meno di 5 anni ... Già dalla VARTA mi hanno risposto "
Una tensione così bassa può aver compromesso la batteria irrimediabilmente...è probabile che la tensione torni a 12.60/12.70 V, ma dubito che la corrente (A) ppssa tornare a livelli normali in quanto un così basso voltaggio produce molto velocemente un processo irreversibile di dolfatazione...comunque provi e...speri in un miracolo, ma dubito"

