Chiamato in ballo rispondo

A novembre 2014 mi hanno rubato dal garage di casa un adventure lc verde di 8 mesi ( e 29000 km) che andava come un gioiellino.
Senza quell'evento non avrei mai pensato di cambiare almeno per un altro anno e mezzo la moto ( in genere le cambio dopo un paio di anni e circa 60.000 km).
Ero convinto di avere l'assicurazione BMW Two, invece, per un errore al 50% mio e al 50% del venditore avevo un'altra polizza sempre BMW che mi ha rimborsato 15.700 euro a fronte di 23.500 spesi 8 mesi prima.
A quel punto, decidendo di pancia più che di testa ho deciso di cambiare e l'unica moto che mi attizzava era il 1190 e complice il fatto che il concessionario di Terni è sia BMW che KTM ed in considerazione delle condizioni davvero favorevoli ho preso a Marzo un 1190 S modello 2015 full optional.
Nulla da dire sul motore davvero ottimo.
Per il resto :
le borse sono imbarazzanti a voler essere gentili. Sostituite tutte 1 volta e quella laterale sx altre 2 volte.
Il caldo davvero insopportabile. Io sono uno che non soffre molto caldo e freddo e con i precedenti gs sono stato 3 volte all'elefanten e 2 volte in Turchia continentale ad Agosto.
Per la prima volta in vita mia sono stato costretto a fermarmi perchè non riuscivo davvero più a proseguire per il calore agli zebedei ed alle cosce.
Ma la cosa che più mi ha infastidito è la stabilità a velocità medio alta con le borse. Senza borse nessun problema fino a 180, ( oltre non mi ci spingo mai). Ma con le borse montate avevo davvero paura oltre 1 140. E tutto questo con le gomme originali ( le solite Continental che a me non sono mai piaciute eccessivamente neanche sui Gs).
A Luglio decido di cambiare le gomme ed ordino le Pirelli Scorpio Trail 2. Chiaramente al primo cambio di gomme si rompe il demenziale sistema per rendere tubeless i cerchioni a raggi KTM e devo aspettare 10 giorni per avere, al modico prezzo di oltre 100 euro, le 4 bande di gomma che vanno a coprire i buchi dei raggi. Cerco di rimanere calmo e venerdì 31 luglio ritiro la moto dal gommista. Sarei dovuto partire per un giro nei Balcani il giorno successivo o al massimo la domenica.
Esco per un giro per provare la moto e per fare il pieno e oltre gli 80 all'ora sul raccordo sbacchettava più del mio vecchio SH 300. Inguidabile.
Il giorno dopo, sabato 1 agosto, provo a cercare un treno di Continental o di Dunlop che sembrano essere le uniche gomme che vadano bene su questa moto ma chiaramente era il primo agosto e non è stato possibile.
Morale della favola Domenica 2 agosto sono partito in macchina per non perdere la metà delle prenotazioni alberghiere ed ho seguito per 5000 km 4 amici Gs muniti.
Chiaramente il 28 agosto, appena rientrato dalle ferie in macchina ( le prime dopo 16 anni consecutivi in moto) ho ordinato un GS Adv 2016 e lasciato in permuta il ktm di 6 mesi e 15000 km.
Ritirata ad ottobre ho ripreso a divertirmi con la moto.
Tutto qui!!!