Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2015, 08:24   #6
errante
Pivello Mukkista

L'avatar di errante

ubicazione: Marinha Grande
predefinito

Ciao Ozama, grazie per la tua risposta:

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Comunque non capisco dalla foto cosa stai misurando..
Nel senso che se lo stampato della resistenza non è fisicamente scollegato dal circuito che lo alimenta, non v'è certezza di cosa stai misurando.
Per provare la continuità (quindi l'integrità) devi scollegare fisicamente le resistenze dall'alimentazione e poi misurarle in ohm. Se il circuito è APERTO (ovvero il tester posizionato in ohm non misura nulla), la resistenza è interrotta (quindi è ROTTA). Se misuri una resistenza, li dovresti essere a posto.
In effetti la manopola è sul tavolo di casa quindi scollegata dall'alimentazione. Lo strumento misura una resistenza in ohm impostato su 1K. Il valore della misurazione si vede dalla scala.

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
...Comunque puoi misurare se c'è tensione:
Metti il tester in "v dc" e ti metti in parallelo alla resistenza, con la moto accesa (se il motore non gira, le manopole non vengono alimentate) e le manopole ovviamente accese.
Misura in entrambe le posizioni 1 e 2. Dovresti avere due tensioni diverse, in funzione della posizione.
Se manca tensione, c'è un problema nella moto, da indagare seguendo la linea di alimentazione.
Ho misurato la tensione che arriva sia sulla manopola destra che sulla sinistra. A destra ci sono i dodici volt (ho fatto solo una misurazione nella posizione di massimo assorbimento) e a sinistra niente.

Per Gilgamesh, grazie anche a te:

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
...Un filo interrotto e' la causa piu' probabile MA... gia' che ci sei prova magari a portare i 12v al connettore della manopola, cosi', un piccolo cavetto volante dalla batteria al connettore. Almeno vedi se scalda. Una resistenza puo' anche essere rilevata come resistenza con il tester ma se i valori non sono corretti non penso sia affidabile la misurazione
In effetti la prova che non ho fatto è portare la tensione alla manopola sinistra ma mi sono fidato del fatto che la misurazione della tensione a destra mi dava 12 volt e a sinistra niente.

Ho provato anche seguire il cavo che porta corrente e non mi sembra così agevole come avevo letto. Ma può davvero essere la centralina?

Altro problema grande è che dove vivo ora, provvisoriamente, non ho un locale dove fare queste riparazioni con calma, tranquillità e pulizia. Posso solo usufruire del parcheggio condominiale dove tengo le moto.
errante non è in linea   Rispondi quotando