Vengo da R1150R, volevo una viaggiatrice tuttofare che mi permettesse anche qualche escursione dove finisce l'asfalto, l'amore per il boxer mi ha fatto inevitabilmente dirigere verso il gs, modello standard 2013.
Mi aspettavo una grande viaggiatrice, abbastanza paciosa, invece mi trovo una bestia arrabbiata, rumorosa, forse troppo potente (mi ritrovo sempre su una ruota), divertente da guidare nel misto e facile come uno scooter. Ci si prende subito confidenza e si fanno pieghe da panico.
Ma attenzione, perché è vero ciò che scrivo, ma è anche vero che la si può caricare di bagagli e zavorrina, sistemare l'esa, e viaggiare comodamente.
Adoro le mappature motore, cambiano davvero carattere alla moto, adoro la dinamica che la rende adatta a tute le situazioni.
Non mi piace il serbatoio di plasticaccia, le manopole che si sono usurate subito, il cambio non è perfetto (sulla mai r1150r era una bomba), la prima è rumorosissima, la N si trova spesso a fatica e qualche volta si gratta.....
Per il calore onestamente non ho di che lamentarmi, vivo in Sicilia e fa caldo, ma la temperatura del motore arriva a 100gradi solo in città, e comunque non avverto mai alcun calore fastidioso.
Non mi piacciono i rumori che fa da fermo.... Ma vabbè, i mecca dicono che è tutto ok.
La ricomprerei? Beh, una moto con questo equilibrio non c'è, e poi per me è bellissima.