Perdonate, ma c'è un po' di differenza tra l'uso di una storica e di una "vecchia".
Quest'ultima, se usata quotidianamente, "usa e consuma" i servizi stradali esattamente come una moderna, (oltre tutto inquinando di più, a parità di percorrenza). E mi riferisco a tutti quei servizi pagati con le tasse (strade e loro manutenzione, pulizia e sorveglianza, ecc).
Una storica esce dal box di rado, in quanto passatempo e/o passione hobbistica, e non usa questi servizi se non in minima parte, quindi
teoricamente non dovrebbe pagare come chi usa un'auto tutti i giorni.
E' la spiegazione dell'esistenza di assicurazioni "storiche" ridotte (che infatti spesso vincolano l'uso del veicolo nel weekend o comunque non per uso lavorativo o quotidiano) ed era più o meno questo lo spirito della agevolazione, che poi - come torno a dire - si è alterato quando tanti hanno scoperto questa area di opportunità.
Torno anche a dire che con una lista chiusa non saremmo neanche qui a discutere: i veri furbetti sono quelli che NON hanno voluto stilarla per loro convenienza...
In tutti i casi, per venire incontro anche a chi usa una "vecchia" per necessità, una soluzione potrebbe essere un bollo ridotto a scalare a partire dai vent'anni, un po' come il superbollo, che diminuisce progressivamente ogni anno e si azzera al compimento del trentesimo anno.
@merlino: prima del 2013, pagavano anche le barche di 10 mt...