allora vediamo di aiutare il nostro amico forumista un pelo suscettibile (ma solo a patto che fai qualche piccola ricerca sul forum che tanto ti è caro

)
2 gg di viaggio in nave: niente di traumatico, anzi se sei in buona compagnia è piacevole e rilassante. io l'ho fatto sia da solo che in compagnia e mi sono divertito in entrambi i casi (e ho fatto anche il viaggio via terra...). sicuramente molto più economico del viaggio via terra sia per il portafoglio che per la moto (e il fondo schiena te ne sarà grato). vivamente consigliato prendersi una bella cabina che costa poco di più
1° notte a tangeri, se tutto in orario arriverai intorno alle 17 quindi hai tutto il tempo per scaricare la moto in hotel, prendere un petit taxi e andare a visitare la medina di tangeri che è molto carina
3° giorno: tangeri-fez, ti consiglio di fare la N13 che è scorrevole e abbastanza panoramica, da evitare la strada più ad est (N2/N8) perchè attraversa il rif e sono posti veramente poco raccomandabili.
arriverai a metà pomeriggio quindi puoi farti una bella passeggiata nella medina di fes che è molto bella. ti consiglio un hotel fuori dalla medina perchè altrimenti dovrai lasciare la moto in qualche parcheggio pubblico (custodito!) che quasi sicuramente sarà abbastanza distante dall'hotel
4°/5° giorno: fez-merzouga: tassativo passare per la strada che attraversa la foresta dei cedri.
arrivato a merzouga non farti prendere dalla fregola (giusto per dire che hai intravisto le dune rosse) ma passaci almeno un giorno intero (2 notti) perchè va sicuramente visitato il lago pieno di animali e uccelli migratori (cicogne in primis) e ti consiglio vivamente di investire 50/60€ per affittare un 4x4 con guida che ti porterà dall'altro lato delle dune rosse dove ci sono le vecchie miniere (con ancora alcuni ragazzi che ci lavorano dentro), la relativa città abbandonata e gli accampamenti dei nomadi (quelli veri!), durata del giro 3/4 ore (basta chiedere alla reception dell'hotel e ovviamente sempre trattare sul prezzo).
occhio che l'unico benzinaio a merzouga è un bastardo e non vorrà darti la benzina (alla 3° volta io ho informato la polizia) quindi fai il pieno al paese prima.
tassativo puntare la sveglia intorno alle 2-3 di notte per vedere un cielo stellato come probabilmente mai ne vedrai in vita tua (ammetto di essermi svegliato per caso

)
6°gg: merzouga-tinghir: visto che visitare sia le gole di todra che quelle di dades nello stesso giorno senza fare il raccordo sterrato è molto impegnativo, ti consiglio di prenotare un hotel a tinghir, arrivare e visitare una delle 2 gole e lasciare l'altra al giorno successivo
7°gg: tinghir-zagora: al mattino visita alle gole e arrivi a zagora nel primo pomeriggio quindi hai tutto il tempo per tirare dritto sulla strada che va a sud verso mahamid con panorami veramente unici e tornare indietro per dormire a zagora (o al limite puoi cercare a mahmid). se avete tempo ti consiglio di prendere una guida che vi porti a visitare i palmeti perchè ne vale veramente la pena per capire come riescono a coltivare ed irrigare in mezzo al deserto...sotto quelle palme c'è un mondo! (costo della guida una decina di euro)
8°gg: zagora (mahmid)-marrakesh: strada bellissima passando per ourzazate (insignificante) ed il bellissimo passo tichka (verificare che non sia chiuso per neve a seconda del periodo)
9°gg: visita a marrakesh
10° gg marrakesh-tangeri (se hai tempo esci a casablanca per una visita alla moschea centrale ma prima controlla bene gli orari di apertura perchè sono molto limitati)
11/12 giorno: nave
ovviamente tutto si puà comprimere e se proprio non riesci a fare almeno 2 gg in più salta la tappa di zagora anche se ti perderai un assaggio di cos'è il vero deserto
se hai bisogno di altre info chiedi pure