Vi riporto la mia esperienza Adv 2011.
La manopola di sinistra ha smesso di funzionare. Così piuttosto che buttarla ho provato a sistemarla. Non è farina del mio sacco, in rete si trova un video.
Ho smontato la manopola e portata in casa dove si lavora molto meglio sotto una buona luce. Ho eliminato la gomma come spiegato in tanti post addietro con pazienza e taglierino ho rimosso ogni parte sporgente.
Con l'aiuto di un tester ho iniziato a eseguire i test sul circuito, con un po di carta vetrata fina ho portato alla luce il flamanto resistivo sotto la resina del circuito escludendo metà del circuito e via via restringendo il campo ho individuato il tratto interrotto. Poiché non si capiva bene dove era interrotto ho deciso di eseguire una saldatura che eliminasse completamente il pezzetto rotto anche a costo di fare a meno di un cm di resistenza. Magicamente la manopola ha ripreso a funzionare, ho ricoperto con nastro da elettricista tutto il manico della manopola e ho infilato la nuova manopola Ariete con l'aiuto di un po' di alcol.
Il risultato è perfetto sfido chiunque a distinguerla dall'originale.
Ci ho messo parecchio tempo e a più riprese ma il risparmio non è indifferente e la gioia del fai da te è stata appagante.
Saluti