Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2006, 21:06   #1
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
predefinito Tutto da zero (ovvero primi 70 km con il GS1200 dopo 4 anni di R) - lunghissimo

Tutto da zero..... o quasi.

Da quando mi son seduto sopra ho capito che non c'entra davvero nulla, questo GS, con tutto quello che avevo guidato finora.

Le pedane sono incredibilmente avanti, il quadro laggiù in fondo... e la moto è maledettamente alta.
Il "consegnatore" finisce le sue spiegazioni di rito e lotta con la sella che è un po' dura a chiudersi... "la guarderemo al primo tagliando, se ci son problemi dimmelo che la cambiamo". Burro è lì che come promesso; è venuto ad assistere al varo.... grazie ancora Lorenzo.
Metto in moto per girare l'angolo. Prima dentro.... e non c'è nessun TLONK. Nessun rumore, niente. Guardo il fianchetto per vedere se davvero è un BMW.
Faccio i giri di rito, che comprendono una vasca di caffè suddivisa in una tazzina per ogni amico che mi vuol vedere con la moto nuova.
E' una bicicletta, tutto quello che con la R era un po' azzardato nel traffico qui diventa veloce e facile. Ma siamo nel traffico. Se dovevo stare nel casino prendevo un Liberty.

Ci guardiamo con diffidenza, io e la nuova arrivata. Armati della buona volontà, mia di capire come funziona, e sua di perdonarmi gli errori da stradista che le enduro le aveva viste solo in foto.
Tento di capire come funziona in qualche rotonda, provando dei pif paf... ma non ci riesco. Davvero è troppo veloce a scendere, sembra di cadere.

Capisco che c'è tanto lavoro da fare.

Cominciamo: Volterrana, fino a Cerbaia e poi giù fino a Montelupo e di nuovo per la pisana vecchia fino a Firenze.

Dopo aver maledetto un pullman che mi ha affumicato nel primo tratto, dico "ora vediamo chi sei". Seconda Terza, motore entro i 4000 per il rodaggio e curve.
Ma sbaglio ancora; il gioco "frena, punta la corda, butta giù la moto" non funziona più, non lo ama. La R era grandiosa guidandola così, ma qui l'anteriore sembra non seguire; la moto è fin troppo precisa ma non fa quello che dico io.

Arriva l'illuminazione.... e se la buttassi giù di gambe?

Ok, penso, alla prossima curva mi scordo l'avantreno, alzo lo sguardo alla curva dopo e la assecondo, vediamo cosa combina.
Caz@o, funziona!!!!
Una curva dietro l'altra solo spingendo di gambe e lombi. Il manubrio paradossalmete segue e non comanda, la moto va giù da sola e sola si rialza non sgarrando nulla. Il motore spinge come sei Eurostar (sorry 1150) ed è veramente diffcile tenerlo nei quattromila.



Tutto diverso. Niente a che vedere con la R. Un'altra cosa. Mi piace? non lo so... ve lo dico fra qualche km. Per adesso è una figata.

Lampi
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea