Discussione: Monitor batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2015, 16:04   #1
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Hai quotato due frasi abbastanza slegate tra di loro...
Cmq mi sapresti dire su due piedi quale tensione corrisponde al 50% di carica di una batteria al Pb/acido?
Scommetto di no, e anche se fosse, il voltmetro ti costringe a fare un'operazione mentale.
Diversa è l'efficacia di una segnalazione a spia, con soglie di indicazione - ovviamente personalizzate sul tipo di accumulatore in uso.
Mi puoi dire che non ti interessa sapere che capacità residua hai, ma ne potremmo riparlare se ti abbandonasse lo statore, per esempio...

A proposito, riguardo all'esser sempre lì a fissare, devi sapere che i corti fra spire delle bobine in genere si manifestano inizialmente con delle variazioni di tensione che durano anche pochi secondi, per poi tornare normali... Questi segni premonitori non sono ovviamente di fatto percorribili, e sono l'unico plus che dà la lettura digitale.
Quando si stabilizza il guasto, è troppo tardi, e sei già in difficoltà - e allora anche la spia te lo segnala, ma almeno ti dice direttamente quanta autonomia hai...

In ogni caso, come a te non interessa sapere quanta carica residua hai, a me non interessa sapere la tensione durante il normale funzionamento... voglio piuttosto qualcosa che bussi (senza dover controllare spesso né tantomeno di rado) quando è presente un'anomalia.

Gusti personali.

In tema di gusti ed esigenze personali, una delle mie è anche quella di avere indicazione su quando ricaricare batteria.
Lì c'è anche il tempo di farci una pensata, sui numeri che si leggono, ma il requisito n.1 è quello di avere un autoconsumo il più basso possibile.
Gli strumenti indicatori non sono campioni in quello, motivo per cui sono solitamente messi sotto chiave - il che significa dover inserire il quadro, con una lettura non veritiera a causa del drenaggio di corrente che si instaura... diverso il discorso di alcuni, tipo il monitor di Fagòt (LCD), ma il prezzo levita anche.
Le specifiche dell'Eclipse consentono tra gli indicatori a spia di tenerlo sempre inserito, senza scaricare periodicamente la batteria per scopi diagnostici.
Mi sono permesso di segnalarlo solamente per il motivo che copre il più ampio spettro di esigenze; almeno: così mi pare.

Ultima modifica di gaspare; 09-12-2015 a 08:32 Motivo: Aggiungo che...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando