Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2015, 12:44   #360
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
La tassa di possesso è calcolata sulla potenza ed omologazione euro. Non sul valore commerciale che è un dato molto variabile e non predeterminato.
Ma non ti viene neanche il sospetto che qualcosa non quadra??!!

Credo ce lo ricordiamo tutti che anni addietro il bollo auto tecnicamente era definito come "tassa di circolazione" ed era calcolata sulla potenza..

poi lo stato ingordo, vedendo che tale dispositivo di tassazione non poteva essere applicato quando uno per risparmiare la tassa del bollo decideva di non far circolare il mezzo e lo teneva fermo in garage (tra cui molti collezionisti)
ha deciso di trasformare la "tassa di circolazione" in tassa di proprietà" in modo da farla pagare a tutti ed a prescindere che il mezzo circolasse o meno, colpendo così anche chi non faceva circolare il mezzo.

Ma appare ovvio che la "tassa di proprietà" debba essere agganciata al valore del mezzo (per cui sarebbe giusto detassare i mezzi storici o di minor valore), mentre lasciare che sia agganciata ancora alla potenza ha solo l'obiettivo non certo di equità ma di far la maggior cassa possibile anche a costo di palesare l'incongruenza...ma tant'è gli italiani in fatto di tasse sono degli incassatori formidabili...più ne arrivano e più son disposti a pagarne e non solo non s'incazzano mai ma anzi, i più guidati da ideologie demagogiche le difendono a oltranza...

Cosi è.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando