Avevo un manometro da circa 50 euro e dava valori simili al rdc poi improvvisamente ha sballato di circa 05 bar( forse dovuto a un urto )
Ho anche un piccolo manometro digitale preso per la bici e anche lui da valori simili al rdc
Volendo fare una riprova, durante una visita in concessionaria ho fatto gonfiare le gomme con il manometro bmw digitale e....qui sono cominciati i problemi
La mattina dopo in garage a freddo ho ricontrollato la pressione e dava valori superiori di circa 05 07 bar rispetto al rdc
Sentendo il concessionario mi dice che l'rdc non č preciso
Non convinto vado da un fornitore di materiali per aria compressa che mi dice
1 i manometri di alta precisione servono per le linee di aria compressa per applicazioni statiche e particolari ( costo sui 100 euro, precisione 0,001bar molto delicati )
2 quelli a bagno di glicerina vanno usati per applicazioni dove l aria compressa ha pulsazioni o sbalzi importanti ( preserva il meccanismo )
3 la precisione dei meccanici č percentuale al fondo scala e comunque rientra abbondantemente per i nostri usi
4 anche piccole botte possono starare i m.meccanici
Decido quindi l'acquisto di 4 man.meccanici fondo scala 4 bar a un prezzo irrisorio circa 40 euro totali e li sostituisco a due pistoletto gonfia gomme ,al manometro bello da 50 euro e uno lo tengo per controllo e per eventuale sostituzione
Ricontrollo la pressione e mi rendo conto che l'rdc funziona bene come il piccolo manometro digitale e che il prezioso man bmw deve aver avuto qualche problema
Morale ( almeno per me ) non serve spendere tanto per un manometro luccicante e colorato magari col quadrante grande ma e di estrema importanza tenerli con grande cura evitando pressioni di esercizio a.c.troppo alte e botte accidentali
spero di esser stato chiaro e riaver aiutato qualcuno
ciao
|