Discussione: Panigale 959
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2015, 21:07   #13
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Se non ricordo male lo scarico sotto motore è stato identificato fin dall'inizio come una concausa del rendimento non ottimale del motore della Panigale da corsa. Metterlo là sotto dà dei vantaggi dal punto di vista della distribuzione dei pesi, ma evidentemente non si può fare grosso quanto davvero servirebbe per ragioni di ingombro. Ci erano già cascati quelli della KTM con la RC8...
Torniamo quindi alla annosa domanda: è meglio fare qualcosa che sia bello a vedersi o qualcosa che funzioni alla perfezione? Io credo che il bello sia semplicemente quello che è più razionale e che funziona meglio, ed ecco perché anche il forcellone monobraccio lo trovo barocco e fastidioso alla vista su una moto con finale a catena. Non serve a una mazza se non a rendere più complicata la progettazione e più pesante l'insieme... quindi?
Quindi a me la 959 concettualmente piace più della 1299.
Poi se Alex62 mi dice che la 959 non frena come ci si aspetterebbe non ho motivo di non credergli, e sarebbe davvero un difetto grosso su una moto nata per le massime prestazioni.
Giusto per fare una domanda scontata, Alex... a metter pasticche più aggressive delle originali hai sicuramente provato, vero?