Io un altro paio di cose, sulla gara di Valencia, però vorrei sottolinearle.
La prima è che con tutta evidenza Rossi aveva impostato tatticamente la gara per arrivare quarto, ben sapendo che rimontare Lorenzo e le due Honda era materialmente impossibile partendo ultimo, a meno di imprevisti.
Infatti, abbiamo visto che una volta giunto quarto, Rossi non ha spinto più - sarebbe stato un rischio stupido e inutile - e si è messo in attesa degli eventi badando solo a non fare errori.
A mio modo di vedere, quindi, ha impostato una strategia assolutamente perfetta, il che conferma ancora una volta la sua eccellente lucidità tattica.
La seconda è che - non ricordo dove, ma l'ho letto questa mattina - in fin dei conti i "signori capi" di Honda, dal punto di vista puramente commerciale, essendo matematicamente fuori dai giochi per il titolo, avevano più convenienza a far vincere il mondiale a una nullità mediatica come Lorenzo piuttosto che a un idolo planetario come Rossi, in sella a una Yamaha.
Questa convenienza, a guardar bene, è superiore a quella che avrebbero ricavato dando a MM e a Pedrosa semaforo verde per scatenare l'inferno e cercare di vincere la gara a tutti i costi facendo una bella figura dal punto di vista sportivo ms rischiando di regalare il titolo a Rossi.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|