Posso confermare, avendo da poco provato un 1200 ADV (aria), che il 1200 è molto più agile alla guida e sembra pesare 50kg meno, il che è apprezzabile ma poco "rassicurante", manca la sensazione di "solidità" del 1100. Vibra molto meno, protegge di più dall'aria, frena meglio, insomma è una moto decisamente più moderna.
Però il 1100 ha una trattabilità, una erogazione e una regolarità ai bassi che il 1200 si sogna. Per dire, col 1100 mi capita di fare le rotonde, anche quelle un po' strettine, in 4a (!), a 1300-1500 giri, e uscire con un filo di gas senza tentennamenti o strattoni, mentre il 1200 che ho provato mi costringeva ad usare la 2a (o la 3a ma con la mano sulla frizione pronta).
Diciamo che il motore è la parte che mi ha deluso. Poca personalità, zero vibrazioni, sembra diventato un aspetto secondario dell'esperienza di guida dove invece sul 1100 è protagonista (ed è il suo bello, parlando di moto anni '90). Probabilmente è il prezzo della modernità....le vecchie bmw, guzzi, HD etc sono molto "fisiche" e piacciono per questo, credo
|