Ciao Zana, come ti dicevo a telefono, io la penso come Shooter e nel ricorso puoi scrivere più o meno quel che lui ti ha scritto sopra. Ho controllato, ma non ho nulla di "fresco" che possa servirti da fac-simile (che comunque trovi su internet).
Poi han tutti ragione e tutti torto, nel senso che "paese che vai, giurisprudenza che trovi", o che se controparte non si presenta (e succede spessissimo), o se trovi il Giudice interessato al fatto che tu con la patente ci lavori (unita al fatto che quella foto fa davvero cag**e) la scampi facile.
Devi però fare ricorso a Belluno (non a Bologna) e se non vuoi andarci a perdere tempo di persona (con tre copie del ricorso e dei documenti oltre a contributo unificato per, direi, 37,00 Euro), puoi provare a spedire tutto e vedere se lo prendono. Ho solo il dubbio che serva la "nota di iscrizione a ruolo", ma non sono sicuro.
Non pagare perchè il pagamento equivale a rinuncia al ricorso.
Valuta tu se il gioco vale la candela, non conosco i tuoi impegni e la distanza da dove vivi/ lavori.
All'udienza dovrai comunque andare.
Molti Giudici sospendono il termine per provvedere al pagamento, per cui, se perdi, la sanzione rimane la stessa.
Sule percentuali di riuscita...io, come ti ho detto, ho ancora tutti i miei punti... Poi ognuno può fare la morale che più ritiene opportuna...