Alla fine ho trovato una staffa e l'ho sostituita.
Rimontando i pezzi penso di aver capito il perché della rottura: quando gli "scienziati" montarono la piastra del topcase, strinsero prima le viti della staffa collegate con la piastra ed in seguito le due che collegano la stessa al telaio (sopra il faro posteriore).
Così facendo, il serraggio provocava una flessione della staffa stessa che tenuto conto anche delle saldature di giunzione fatte in maniera approssimativa, dagli oggi, dagli domani, alla fine si e' rotta.
Se infatti osservate la foto della staffa rotta, si nota chiaramente il disallineamento dei due tronconi a testimonianza della flessione che era perennemente sottoposta.
1)Le saldature messe a confronto tra la staffa rotta e quella sostituita non lasciano dubbi: sulla prima sono lunghe quasi la metà della seconda= maggiori sollecitazioni;
2)Ho montato la suddetta staffa prima serrandola sul telaio della moto ed a seguire serrando le due viti di collegamento sotto la piastra del topcase: così facendo la staffa non e' in tensione e spero duri come al resto degli utenti bmw
Ultima modifica di FabioScenic; 31-10-2015 a 00:50
|