Il Lojack non è un antifurto ma un dispositivo di recupero del mezzo se viene rubato. Se vogliono rubarti la moto non c'è antifurto che tenga, né quello della casa né l'antifurto satellitare: quest'ultimo ti può far ritrovare la moto, specie quando la rubano e la spostano di un paio di isolati per verificare che non sia installato nessun satellitare. La soluzione migliore, IMPO, è quello di legarla con una catena robusta da 12-15mm, ad un palo: quantomeno questo è un deterrente visibile, se devono scegliere fra due moto scelgono quella che presenta meno difficoltà. Inoltre, cercare di non lasciarla in un posto poco a vista: meglio se in un luogo affollato o dove c'è molto passaggio. Il bloccasterzo lo rompano sedendosi sulla sella e spingendo forte con la gamba. Ho visto personalmente appoggiare un secondo blocchetto chiave originale BMW al quale collegano i fili che staccano dal blocchetto della moto, forzare la sella, staccare i fili della centralina e collegarli ad una seconda centralina, girare la chiave del secondo blocchetto, mettere in moto e andare via: tempo impiegato meno di 2 minuti. Io ho optato, oltre all'assicurazione contro il furto (attenzione alla franchigia!) per una catena ABUS Granit 59 con grado 25 (il massimo oggi reperibile) ed una tromba da 130 dB collegata all'antifurto originale. Poi…prego perché non me la rubino.
|