Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2015, 14:03   #14
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

L'antifurto è un bel succhia-batteria, e questo è un fatto, ma verificherei per quanto tempo rimane inserito perchè mi pare che dopo un tot di giorni (scusami ma non mi ricordo quanti) si disattiva automaticamente proprio per non far crepare l'accumulatore.

In ogni caso, quello che ha detto wolter a proposito del mantenimento di una batteria zoppa è corretto, ma io sarei più pragmatico nell'approccio, cioè: vista l'importanza che la batteria ha per l'efficienza del nostro giocattolo, se ci sono dubbi sul suo stato di salute, è meglio sostituirla.
Ergo: se con la pompata quindicinale che le vuoi dare vedi che ha qualche esitazione, la defenestri e stop.
...meglio se monti un battery monitor come quello che ha postato fagòt venerdì scorso, se non erro.
Oggi lancio un thread su questi monitor, anche se non ho ancora tutte le info che mi servono a fare un discorso con un senso compiuto.

Poi, facendo un saltino indietro: se non ho dubbi sul disinserimento automatico dell'antifurto, li ho invece sulla conservazione dell'adattamento dell'ECU per lunghi periodi disalimentata.
Cioè: mi pare che a fronte di una rimozione della batteria per lungo tempo, venga perso il db interno alimentato dalla funzione adattiva della centralina, che si riposiziona di conseguenza sui valori di fabbrica.
Nulla di grave, ma se questo accade, saranno necessari 100-200 km percorsi per riportare tutto alla condizione precedente allo scollegamento...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando