Inizio con un quotane a MORRIMOTO, le penso e faccio esattamente allo stesso modo che fai tu................ naturalmente senza fare il passo più lungo della gamba.
veniamo al tema
devi in primis distinguere fra leasing e finanziamento
nel primo la moto rimane di proprietà della società finanziaria per cui se alla fine dell'operazione sei stufo riconsegni semplicemente la moto o se ti conviene la riscatti e diventa di tua proprietà.
Nel finanziamento diventi subito proprietario della moto la maxiata non è il valore di riscatto ma è il saldo del finanziamento, alla fine o la paghi o la devi rifinanziare, bmw non si riprende semplicemente la moto a meno che non la dai in permuta per acquistarne una nuova, solitamente fanno sempre in modo che il valore della maxi rata finale sia più basso del valore commerciale della moto.
Partendo da queste considerazione il finanziamento con maxi-rata a parità di condizioni on i finanziamenti con ammortamento standard (tecnicamente si dice alla francese) costano alla fine di più in quanto sulla quota della maxi-rata paghi interessi per tutta la durata del finanziamento senza abbattere un euro di capitale.
Tieni in considerazione poi che solitamente hanno un tasso più alto in quanto spesso la maxi-rata equivale al 30/4'% del totale finanziamento per cui hanno un rischio a tendere più alto.
Io con questo sistema di moto ne ho comprate 3 e per un motivo o per l'altro non sono mai arrivato al momento del pagamento della maxi-rata.
Con quello che ho preso nuova, ancora mi deve arrivare, invece ho fatto un finanziamento normale approfittando di una delle promozioni che hanno fatto, la differenza di tasso era di circa il 3% e facendo 2 conti alla fine mi è convenuto di più fare un finanziamento normale che con maxi-rata, spendo un po' di più di rata ma se fra 2 anni mi venisse lo sfizio di cambiare moto funzionerebbe come uno con maxi-rata, se non mi viene lo sfizio proseguo e lo finisco, per come sono fatto 20/mila euro cash non li darei mai.
Altro fatto da non trascurare è che facendo il loro finanziamento puoi accedere anche alle loro convenzioni per assicurare la moto contro il furto, questo è un fatto che per me ha un grande valore.
Per finire in tutti i casi, se ti stanchi puoi estinguerlo anticipatamente, con il leasing forse devi pagare una commissione di estinzione anticipata.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|