ciao.
non mi sento di darti un consiglio "tecnico" particolare, sia perchè sono second-cipiante, sia perchè c'è gente infinitamente più preparata che lo ha fatto, ma soprattutto perchè non credo che ci sia UN modo universalmente uguale per tutti.
quindi: trova il tuo!
quando ho avuto bisogno di imparare proprio le partenze in salita, mi sono somministrata un training abbastanza complesso, perchè andavo al lavoro passando dal centro e mi facevo la salita di Quattro Fontane (i romani sanno), con sampietrini, traffico fitto e svolta a dx. alla fine ho imparato.
due parole sulla moto che chiedi, perchè è stata la mia prima e ci ho imparato tantissimo per due anni, portandola fino al battesimo della pista.
è un'ottima prima moto, stabile e precisa di avantreno come le Kawa sanno essere (e ti vizierà, in questo); frena il giusto per il compito che il motore dà all'impianto, ma 72 CV ti saranno più che sufficienti per iniziare.
a me stressava un pò il carattere del bi in linea con quell'on-off che a volte dovevo domare pelando la frizione, ma è un gusto personale (e infatti sono scappata su un quattro morbido).
non è alta (805 mm) e le donne di media statura la apprezzano assai, e consuma una sciocchezza.
è comoda, anche se la sella è un pò dura (il CBR è più comodo!) e mi dava fastidio l'attacco sella serbatoio, ma anche questo è soggettivo.
prendila con l'ABS: è disponibile da qualche anno e ne trovi buone in usato. a me ha salvato le chiappe più di una volta.
io avevo la F e la carena mi ha fatto un gran servizio, in inverno.
ha una bella linea e fa un sacco di scena!
unico suggerimento di modifica: ho cambiato il manubrio con uno a piega bassa e mi parve di cambiare moto: non solo perchè mi sono salvata i polsi da un'ergonomia progettata, probabilmente, dallo Scrondo, ma soprattutto perchè la moto ha guadagnato una maneggevolezza che non potevo pensare.
in bocca al lupo.