Bravo Asder.

Avevo scritto un lungo messaggio dove facevo le tue considerazioni e i tuoi calcoli sul peso della benzina.
Ovviamente l'ho cancellato visto che era un inutile doppione.
Avevo perso un po' di tempo perchč sono a casa ammalato.. E ho anche cercato sulle riviste, ma non esiste nulla di confrontabile..
Vado da un 245 Kg col pieno e le valige alu per la tua, ad un 207 Kg senza specifiche per la vecchia con ABS (desunto dalle ruote foniche che si vedono nelle foto della prova).

Ho considerato 5 Kg il para motore e i telai borse (probabilmente davvero sottostimati comunque perchč dalle saldature mi sembrano in ferro i porta valige). Ho considerato 1 Kg il cupolino (perchč tutti lo cambiano e quasi tutti poi mettono anche la staffa per il GPS e siccome io il tuo l'ho messo, garantisco ALMENO 1 Kg di pił dello standard).
Ho considerato 0.5 Kg tra para mani e kit viti.
Addirittura a me č venuta una differenza di circa TRE Kg!
Non 5..
Quindi differenza di peso sicuramente ridicola, se guardiamo a come vengono agghindate normalmente le nostre moto.

Ho anche fatto una scoperta: la mia moto (la V-Strom 1000) pesa, al pari, senza benzina, 1.5 Kg MENO della tua..

Ora mi spiego anche perchč (su strada ovviamente) mi risulta pił agile e maneggevole anche della mia ex GS800 standard (la dinamica cambia anche per la ruota da 19 e le quote ciclistiche naturalmente)..
Ciao!