Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2015, 20:09   #4
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Quindi sigaretta, bibita fresca, pipi e robe varie........To be continued

Ci rimettiamo in moto... Passiamo paesini tipici del posto, la gente è accogliente ed ha un educazione stradale che noi sconosciamo. Di tanto in tanto di fermiamo ad ammirare qualche scorcio mozzafiato e la gente che passa ci saluta con un gran sorriso.... I km passano, il sole è sempre più alto e il caldo è sempre più torrido...E' difficile viaggiare sereni con 37°... Ci fermiamo spesso per bagnarci e per fare benzina...strano a dirsi ma non abbiamo mai capito il reale valore del mark...sappiamo solo che paghiamo poco ... Esempio... Una bottiglia di acqua cgrande costa al rifornimento circa 40/50 cent nostri...un gelato meno di 1 euro

Mentre maciniamo km, il paesaggio cambia, da profondi canion a pianure secche e aride..poi nuovamente bosco e fiumi. Siamo entusiasti... La strada è coinvolgente, l'asfalto è sempre perfetto, non cè confusione...è il paradiso dei motociclisti. Il punto è un altro..... La nostra meta è Budapest ... E noi, anche si buon passo, abbiamo ancora percorso "Poco"... inizia a materializzarsi l'idea che la nostra meta è stata ambiziosa, non in stretta relazione ai km in sè...quanto alla tipologia di strada. 800 km in un giorno si fanno tranquillamente...a patto che sia autostrada... Ma non qui, non ora, non i Bosnia... Non ci sono autostrade...la via più veloce è quella che stiamo già percorrendo noi...
Continuiamo a far scorrere i km nel GPS.... Il nostro ritmo è alto, passiamo auto e motociclisti che vanno decisamente più piano...ma c'abbiamo preso gusto, il feeling con le moto e la strada ormai ci appartiene e l'unica cosa che ormai abbiamo in testa è Sarajevo.

Ore 14 circa, arriviamo a Sarajevo... Con tanti preconcetti mi aspetto una città modesta, forse anche "arretrata"....tuttaltro! E' bellissima, ha un "sciarm" tutto suo... Il cielo è diventato grigio ma rimane il caldo asfissiante... La citta con questo grigiore assume un aspetto cupo, che unito alle facciate delle casa trivellate di colpi di Mitragliatori e cannoni mi scuotono l'anima. La gente è gentile ed educata....tutti fanno foto alle moto cariche come muli da soma, ci salutano e ci fanno l'ok col pollice in sù... Per abitudine arrivato in citta cerco di non guardare più il GPS per chiedere info invece agli indigeni che come, sottolineo nuovamente, si mostra sempre affabile e super disponibile. L'idea era di entrare a sarajevo..Vedere il centro e fermaci a mangiare un boccone...Cosi è stato.

Troviamo una "rosticceria" tipica, che dall'aspetto prometteva bene...Infatti entriamo e mangiamo Il Burek. Straordinario! Penso sia sfoglia ripiena di tante squisitezze... Pagherei oro per cenera questa sera con un paio di Burek di quella deliziosa Bottega...La proprietaria è una signora a modo, di una disponibilità disarmante...Non sapeva una sola parola di inglese e non sapeva come spiegarci cosa ci stesse dando da mangiare.... Ma la fame è fame...siamo andati a "naso"....ed è andata bene.... Paghiamo pochissimo facendo un pranzo a 6 stelle...
E' ora di andare..il tempo passa e L'Ungheria è ancora lontano.... Nella mia testa l'idea di prima diventa sempre più nitida...Se non prendiamo presto una autostrada..... Faremo nottata sulla moto... Dopo i saluti alla graziosa signora impostiamo la strada più veloce per Budapest.

Torniamo in sella....uscire dalla affascinante Sarajevo si rivela complicato...Cè un ingorgo pauroso...
Fermi ad un semaforo mi si affianca un ragazzo...con una HD nuovissima con una gomma posteriore che se unisco le mie 2 del mio GS non raggiungo manco la metà della larghezza della sua... MI saluta...Vedo che è incuriosito e mi chiede se prendiamo un caffè....E' tardi ma noi dobbiamo portare le nostre signore nella piazza centrale a comprare le Calamitine per il frigo...cosi gli propongo di seguirci per fermarci più avanti.... Cosi dopo un 400 metri ci fermiamo... Le donne saltano via dalla moto e come gatte si perdono tra i negozietti... Noi iniziamo a chiaccherare col ragazzo, non chiedetemi il nome perche nn ricordo manco le prime 2 lettere
Ci chiede di dove siamo e dove andiamo...Rispondo che veniamo dalla Dubrovnik sbarra gli occhi... e la sua espressione quando ha sentito che eravamo diretti a budapest è stata Indimenticabile. Non capiva se lo stessimo prendendo per il culo o meno.... Capisce che siamo seri...e ci consiglia la strada. Il sunto di quello che ha detto è: " Non ci sono tantissimi km, ma saranno lenti e faticosi, passerete un sacco di paesi, e non prendete l'autostrada perche è interrotta e vi fà tornare indietro. Ci saranno ancora di buon passo circa 8 ore!!"..... STA MINCHIAAA ...
Capisco che è ora di andare ma le donne non si vedono ancora... decido di andarle a cercare in quel groviglio di negozi/gente/merce esposta/ colombe....
Salutiamo il ragazzo che ha perso con noi già un oretta buona... Saltiamo in sella e via....
Lui ci aveva scritto in un foglietta la strada più breve....ma per via della scarsa segnaletica e complice il nav che fà le bizze, entriamo in autostrada, finalmente.....Saranno circa 50 km...la facciamo tutta a palla....Arriviamo al casello....e sorpresa...Non torniamo indietro, che botta di culo... era stata aperta da pochissimo.... Da qui in poi seguiamo il gps... Siamo nelle viscere della Bosnia.... la strada (una sorta di nazionale nostra) è scorrevole ma a tratti con code in prossimità dei paesi....Siamo stanchi e questa strada ci snerva...la soglia di attenzione è molto alta perche ci sono incroci frequenti...Anche qui la percorriamo di buon ritmo...
Ore 18:45 circa.... siamo in mezzo al nulla... Decidiamo di fermaci un pochetto per rilassare i deretani... Fa caldo...Vediamo una locanda...Serve qualcosa...una cosa bibita fresca..qualcosa che ci rianimi....Davanti alla locanda ci sono dei tavolini...e ci sediamo...sorpresa graditissima....WIFI! Siamo stati isolati dal mondo per tutto il giorno... La Bosnia non hacontratti telefonici con nessuna compagnia... Ci hanno succhiamo dai telefoni circa 50 euro a testa nei primi 30/40 minuti di cammino dopo la Croatia....
Bene mentre gli altri si rilassano fuori entro dentro per vedere cosa ci fosse.... Appena entrai mi sentii subito osservato... Un tavolo pieno di uomini dalle facce tipiche dell'EST... Mi fissarono a lungo... mi sembrò di interrompere qualcosa....Dopo qualche istante di imbarazzo reciproco mi salutarono tutti a gran voce e mi offrirono una birra Grande
Bella storia! Passamo circa 30 minuti la fuori... la birra era ottima...della temperatura giusta e fece il suo lavoro... Ci rianimò....Prima di andarce entrai per salutare e ringraziare... e con l'equivalente di 5 euro offrii da bere a tutti... Salutai e andammo vià...

Continuiamo a macinare Km... la stanchezza si fà sentire, e quella che prima era solo un idea....Ora è una certezza.... Siamo ancora lontani e abbiamo ancora parecchi km di Bosnia....

Sono circa le 22...e arriviamo alla Dogana!!! Solita trafila...documenti etc...
La stanchezza si tremuta in entusiasmo!! Siamo in Ungheria! Finalmente troveremo una Autostrada!! Siamo euforici... Al primo benzinaio ci fermiamo...ma cè qualcosa che non và, una sensazione strana mi assale... Ma penso...è solo un pò di stanchezza...
Riforniamo e entriamo a pagare.... ......
Parlano col tipo....la mia sensazione diventa palpabile, concreta....Ma NDO CAZZO SIAMO?????? Ungheria???? NO.... Siamo in CROAZIA!! Ebbene si...eravamo rientrati in croazia ma eravamo cosi stanchi da non rendercene conto HAHAHAHAH. To be continued... e a breve foto!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando