Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2015, 13:57   #25
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Avete ragione tutti ragazzi, ma c'è un però.
Se ho preso una 800 dopo tanti anni di boxer è perchè nel corso degli anni le opportunità e la voglia di fare viaggi "particolari" sono aumentate (vedi l'aver incontrato diversi amici che hanno la mia stessa passione).
Sono stato in Patagonia, in Asia Centrale due volte, in Marocco due volte. Posti che come comprenderete implicano anche lunghe percorrenze su piste, tole ondulèe, fango, guadi, pietre, buche. Il tutto sempre carico di bagagli.
Comprenderete che la moto in questa situazione viene stressata un po più che nelle strade bianche (nominate sopra).
Dopo anni di boxer (senza mezzo problema salvo quelli elencati) ho voluto qualcosa che fosse più votato a questo utilizzo, perchè sogno per il prossimo futuro la Mongolia, il sud america ecc...
Comprenderete anche che, dopo che ti leggi su vari forum (questo, horizon unlimited, advrider) che le problematiche dell'800 sono sempre quelle è stupido aspettare il manifestarsi di un problema per intervenire.
Problema che magari ti capita nel culo del mondo. Problema che non saprei gestire perchè non sono capace.
Se Fagòt dice che la frizione tende a gonfiare sotto sforzo in un tratto sabbioso, io i dischi Surflex li monto prima di partire. Non sdraio la moto sotto il sole a 40 gradi per aggiungere un disco e mettere una pezza.
Se leggo che i cuscinetti sono putridi, non aspetto di rimanere a piedi o trovarmi con una ruota che balla. Se leggo che l'attacco del mono (l'unica cosa sulla quale non sono intervenuto) è ridicolo è ovvio che ad ogni buca violenta mi trovo con la paura di averlo piegato. Vogliamo parlare dei cerchi? Vogliamo spaccarne uno su una buca in Tajikistan?
E' ovvio che se parliamo di fare dell'asfalto o l'Eroica parliamo di due cose diverse e vi do ragione: è stupido intervenire su problemi mai presentati.
Ah...non credo di avere mai detto che la 1200 è più agile e maneggevole della 800adv. Ma è sicuramente più stabile, pur rimanendo una moto che si guida con una mano dietro la schiena.