Discussione: Spettacolo a Torino...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2006, 14:12   #12
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor
le olimpiadi nascono come momento catartico delle tensioni tra i popoli, dove l'aggressività viene trasformata in energia creativa e appagante sul piano competitivo all'interno di regole prestabilite che consentono la conoscenza e l'avvicinamento tra i popoli senza che ci scappi il morto. le discipline sportive raccontavano molto delle caratteristiche di un popolo e delle sue abitudini.
Il marketing allora non c'era.
Ad Olimpia si cantava, prima e durante i giochi.

In un momento storico dove regna la tensione tra i popoli e dove ogni occasione di aggregazione può essere un potenziale obiettivo per scatenare il terrore, la canzone Imagine (che può piacere o meno) assume un significato simbolico e catartico. Se a cantarla poi è una delle persone più sottilmente critiche nei confronti del fatto che in nome del progresso ci siamo persi per strada l'umanità mi pare che i conti tornino.

Che questo momento di aggregazione venga poi confezionato e portato nelle nostre case tramite una televisione organizzata e verbalizzata da marziani, è un'altra storia.

Ma se il piatto servito non è ben riuscito come ci si sarebbe aspettati c'è da domandarsi se poi in fondo c'è un commensale in grado di capire. Se resta uno spessore di cultura sufficiente a fare numero e a differenziare un momento di aggregazione globale e a renderlo diverso dalla solita fuffa che passa sul teleschermo.
L'immondizia che guardiamo quotidianamente leviga il nostro spessore culturale, chi ce ne ha un poco, e ci appiattisce. Poi ogni cosa si deve adeguare: dall'utente... al servizio...
Condivido al 95%.
Solo, non mi pare che fosse un "piatto" di particolare spessore culturale.
In genere, in Italia è pieno di musei, di reperti, di storia, di glorie del passato, ma poi di cultura vera e propria ce n'è pochina...
A cominciare dalla stessa lingua italiana e dalla non conoscenza delle lingue straniere...
Da capire nella cerimonia c'era poco.
Se poi per capire uno deve seguire le spiegazioni degli speakers RAI...
Spero nelle prestazioni degli sportivi...


Ultima modifica di Guanaco; 11-02-2006 a 14:23