Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2015, 17:14   #51
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il nomade Visualizza il messaggio
A questo punto resta il solo dato estetico (a me piace, ad altri no) e qualitativo (su cui però non dovrebbero esserci dubbi). Appena arriva vedrò di compararlo con un Akra.
Esteticamente a me piace molto e la qualità non si discute.

Io ho solo un dubbio basato sulla mia esperienza sui GS precedenti, raffreddati ad aria.
Io ho cambiato PARECCHI scarichi e in quasi la totalità di questi la sensazione di tiro ai medi/bassi era QUASI sempre peggiorativa rispetto al sileziatore originale. Ho scritto “sensazione” poichè non ho un banco prova ma la piacevolezza di guida per me era inferiore e questo mi basta per bocciare un terminale... Solo sul QD percepivo dei (piccoli) miglioramenti ed in quasi tutti i casi l’erogazione peggiorava leggermente.
Parliamo anche di scarichi di pregevole realizzazione, quali il bellissimo ma meno performante Termignoni, che alla fine rivendevo perchè non mi appagavano al 100%.
In sintesi ero già contento se la coppia ed iltro ai medio/bassi non diminuiva.

Perchè accadeva questo?
Mia personale ipotesi: spesso molti costruttori si limitano a progettare un terminale (classico tubo rivestito da lana di vetro) standard e lo adattano progettando il tubo di raccordo per ogni differente modello. Ne consegue che lo scarico non è progettato per una specifica moto ottimizzandone le prestazioni ma per adattarsi al maggior numero di modelli in commercio con poche modifiche.
Sull’Akrapovic invece credo che la progettazione sia avvenuta a braccetto con il costruttore ed il modello mi sembra realizzato apposta per il GS... magari mi sbaglio ma provandolo non ho assolutamente notato cali di potenza e/o di tiro... anzi!!! Ed anche il sound è veramente appagante!

Questo mi basta e sono estremamente soddisfatto dell’acquisto fatto.

Magari si tratta di effetto placebo ma per me va bene così: io ho cambiato molti scarichi perchè non mi appagavano al 100%. Mi reputo un utente abbastanza esigente ma in questo caso ho solo giudizi positivi!
La mia moto l’ha provata anche un amico che ha confermato l’ottima impressione.

Attenzione: quando si cambia il terminale non ci si deve aspettare nulla di mostruoso e normalmente è già molto se le prestazioni non peggiorano. Qui secondo me c’è addirittura un miglioramento, anche se di modesta entità.