Torniamo alla comparativa ed a quanto propone il mercato. Il punto di partenza è a mio avviso che le SS dell'ultima generazione sono prodotti troppo specialistici per la strada, prodotti unicamente come "homologation specials" per correre nei vari campionati (vedi RSV4 RF, Panigale 1200 S, ecc).
SuperNaked: hanno de facto sostituito le SS negli amanti delle sparate al passo (leggesi "smanettoni della domenica") e su queste il mercato (o parte di esso) ha puntato.
Inutile ripetere la solita cosa che tutti sappiamo, che con una ciclistica in ordine, gomme giuste e soprattutto manico bastano 100 e pochi più cv per fare il vuoto dietro di se, ma questo si applica a tutto il mercato: a che serve una nuova generazione di smartphone octacore per far girare Whatsapp e fare foto .... eccetera eccetera.
Ora, la comparativa di InMoto elogia l'Aprilia, ed io non ho alcun dubbio che sia una moto non straordinaria, ma di più. Purtroppo nel mondo reale le nostre amate strade dei passi appenninici stanno andando in pezzi, anzi lo sono già, quindi (e ripeto, purtroppo) non è più possibile (a mio avviso) prescindere da questa considerazione. Gli assetti troppo rigidi di moto perfette se usate su strade in simili condizioni comportano una fatica disumana per tenere le corrette traiettorie ed il passo giusto, salvo sulle quattro curve con asfalto liscio che restano...
Anche se prenderei l'Aprilia ad occhi chiusi (se non fosse per la scarsa presenza della rete di assistenza) a questo punto, considerando lo stato pietoso delle nostre strade rivaluterei la KTM, che le varie prove giudicano "ottima stradale" (con 180 cv... alla faccia!) ma forse proprio per questo ora più adatta allo scopo. Mi pare infatti che KTM abbia creato una interpretazione più "realistica" dell'uso su strada di questi oggetti, dato che, come è già stato detto, per l'uso in pista c'è altro e meglio.
In definitiva: ha senso avere una ciclistica così precisa e rigida (lasciamo un attimo perdere elettronica ecc) degna appunto delle moto da pista se poi ogni quattro buche e due avvallamenti (ovvero 300 metri di percorrenza sulle nostre statali) quello con la "vecchia" 990 SMR mi da 10 metri di distacco?
ciao
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Ultima modifica di Cristiano1; 08-10-2015 a 00:44
|